Lo noti subito: se hai il colesterolo alto il tuo corpo te lo dice così

Lo noti subito: se hai il colesterolo alto il tuo corpo te lo dice così, ecco alcuni sintomi a cui fare molta attenzione.

Il colesterolo LDL, noto anche come colesterolo cattivo, è uno dei problemi di salute nei quali si può incorrere con gli anni, a causa di un’alimentazione non corretta o anche a causa di un problema genetico, come l’ipercolesterolemia familiare, o può essere correlato ad altre patologie come l’ipotiroidismo, l’insufficienza renale cronica, la stasi biliare o altri problemi come l’abuso di alcol o l’assunzione di alcuni farmaci.

Lo noti subito
Colesterolo sintomi noti (credits: Pixabay)

Insomma, possono essere svariati i motivi per cui i valori di colesterolo nel sangue superano i limiti, ma in tantissimi casi questo problema è causato prima di tutto dall’alimentazione, che come sappiamo è sempre strettamente legata alla salute del nostro organismo. Ci sono degli alimenti da evitare assolutamente quando si hanno problemi di colesterolo, così come ci sono alimenti che aiutano ad esempio la memoria, o altri da evitare quando si hanno problemi di cellulite e grasso. Anche per l’ipertensione può aiutarci l’alimentazione, perché si può cercare di sostituire il sale con altri ingredienti. Con il colesterolo alto bisogna fare attenzione, perché se non si interviene, si rischiano malattie cardiovascolari e altri problemi. Ma come si fa a capire di avere i livelli di colesterolo alti? Basta un esame del sangue, e poi bisogna fare attenzione a questi sintomi che possono rappresentare un campanello d’allarme.

Così noti subito se hai il colesterolo alto: ecco i sintomi a cui fare attenzione, è importante

Il colesterolo alto è uno dei problemi a cui fare molta attenzione, perchè col tempo può accumularsi lungo le pareti dei vasi sanguinei, creando così degli ostacoli alla circolazione del sangue, il che può tramutarsi in malattie cardiovascolari come infarti o ischemie. Bisogna, dunque, fare molta attenzione quando si parla di colesterolo, e soprattutto bisogna controllarsi periodicamente effettuando delle analisi del sangue e parlando con il proprio medico per intervenire eventualmente con delle cure. Fate anche attenzione, però, ad alcuni segnali che arrivano dal vostro corpo e che possono essere un campanello d’allarme.

Lo noti subito
Colesterolo sintomi cefalea (credits: Pixabay)

I sintomi che a volte vengono scatenati da una situazione di ipercolesterolemia sono cefalea, confusione mentale, ma anche crampi durante uno sforzo fisico, forte senso di oppressione in petto e dolori. Questi sintomi, seppur possano dipendere da tanti altri fattori, non vanno comunque mai sottovalutati, perché potrebbero fungere da campanello di allarme in una situazione in cui il colesterolo è alto da tempo e non viene trattato nel modo giusto con una cura o una particolare dieta. Se avete uno o più di questi sintomi, dunque, parlatene col vostro medico o magari fate un prelievo del sangue per tranquillizzarvi.

Impostazioni privacy