Non solo pomodorini: questo primo veloce e saporito è perfetto anche freddo

Non solo pomodorini: questo primo veloce e saporito è perfetto anche freddo, ecco come realizzarlo passo per passo, è facilissimo!

A volte basta veramente poco per realizzare un primo piatto veloce e semplice che possa salvarvi il pranzo. Quando capita di tornare tardi dal lavoro o da qualche commissione, o di non avere tempo o voglia di stare ai fornelli, una pasta veloce può davvero risolvere ogni problema e farvi fare un pranzo saporito e sfizioso con il minimo sforzo.

Non solo pomodorini
Pasta pomodorini e… (credits: Pixabay)

Uno dei piatti più semplici e veloci che ci sia è sicuramente la pasta aglio e olio, che si può realizzare aggiungendo anche altri ingredienti ed è sempre deliziosa, ma anche gli spaghetti o le penne al pomodoro fresco sono un’ottima possibilità, perché il sugo si cuoce in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Una cosa velocissima può essere anche la cacio e pepe, altro grande classico della nostra cucina, oppure una deliziosa carbonara. Tornando alla pasta con i pomodorini, però, ci sono tante gustose varianti che si possono realizzare, e una in particolare è facile e velocissima ed è un’ottima possibilità anche perché si può mangiare pure fredda, quindi eventualmente potete prepararla in anticipo e mangiarla appena rientrati a casa, senza attese. Volete sapere come si fa? E’ facilissima!

Non solo pomodorini: ecco come realizzare una pasta ottima, si può mangiare anche fredda

La pasta al pomodoro fresco è un grande classico della nostra cucina, un piatto che va bene per ogni occasione, anche quando avete pochissimo tempo per cucinare. Se volete renderla davvero speciale, poi, potete aggiungere degli ingredienti diversi dal solito, come prevede la ricetta che stiamo per proporvi, che si fa con pomodorini freschi e olive nere. E’ un accostamento semplice e che funziona alla grande, perché prevede una cottura breve e poi soprattutto la pasta potete mangiarla anche fredda, perché sarà ugualmente deliziosa.

Non solo pomodorini
Pasta pomodorini olive (credits: Pixaby)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di pasta a scelta
  • 500 g di pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olive nere (circa 20-25)
  • olio
  • sale basilico
  • parmigiano grattugiato o pecorino

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa occupatevi della pasta, che dovrete cuocere in pentola mentre si cuoce il sugo. In una padella fate soffriggere aglio e olio, poi versate le olive nere e fate insaporire l’olio. Dopo un minuto versate anche i pomodorini che nel frattempo avrete tagliato a metà e sciacquato per bene. Fate cuocere il sughetto qualche minuto, giusto il tempo di far ammorbidire i pomodori e far uscire il loro succo. Quando la pasta sarà pronta, scolatela in padella e mantecate tutto con una spolverata di parmigiano o pecorino. Sarà un piatto delizioso e potrete anche mangiarlo freddo!

Impostazioni privacy