Se fai così le tue patatine diventeranno ancora più croccanti: ti svelo un segreto

Se fai così le tue patatine diventeranno ancora più croccanti: ti svelo un segreto, ecco in cosa consiste, conquisterai tutti!

Le patatine fritte sono decisamente un grande classico a tavola, un piatto che sta bene un po’ con tutto e che possiamo sempre decidere di cucinare per rendere la cena o il pranzo più ‘sfiziosi’ e soprattutto fare felici grandi e piccoli.

Così patatine ancora più croccanti
Patatine croccanti trucco (credits: Pixabay)

Soprattutto i bambini, infatti, amano le patatine fritte, ma in realtà si tratta di un contorno che piace davvero a tutti, soprattutto quando viene fatto nel modo giusto e accompagnato con gli ingredienti giusti. Con la carne, ad esempio, è perfetto, ma anche con il pesce sta bene. Nonostante sia un piatto piuttosto semplice, però, le patatine fritte nascondono delle insidie e possono esserci tanti errori che rischiano di rovinare tutto. Basta poco, infatti, per fare delle patatine troppo ‘molli’ o troppo bruciacchiate, o magari cotte in maniera non omogenea. E’ importante, dunque, conoscere tutti i trucchi e i consigli per realizzare delle patatine fritte perfette. Poi, se volete farle ancora più buone e croccanti, potete utilizzare ancora un altro ‘segreto’ in grado di fare la differenza. Siete curiosi di saperne di più?

Se fai così le tue patatine diventeranno ancora più croccanti: ecco il segreto che devi conoscere

Le patatine fritte piacciono un po’ a tutti e stanno sempre bene a tavola, soprattutto in una serata con degli ospiti improvvisi o quando non si sa proprio cosa cucinare per contorno. Le patate, infatti, possono sempre venirci incontro quando non sappiamo cosa mettere in tavola e basta averle in dispensa per inventare sempre qualcosa di buono. Ci si può fare un gustoso rotolo filante, o anche un gateau con gli ingredienti più disparati. Anche come contorno, poi, ci sono tante opzioni, dalle patate al forno a quelle in padella, fino alle frittelle di patate. Se invece volete un piatto semplice e sbrigativo come le patatine fritte, potete divertirvi a usare un piccolo ‘trucco’ per farle più croccanti e gustose del solito. Volete sapere in cosa consiste? Semplice, dovete aggiungere un po’ di farina e uovo durante la preparazione. Ma andiamo con ordine!

Così patatine ancora più croccanti
Patatine fritte trucco (credits: Pixabay)

Prendete 2 o 3 patate, sciacquatele, sbucciatele e tagliatele a bastoncini, come le classiche patatine fritte che vediamo nei fast food. A questo punto mettetele in ammollo in acqua fredda, così da far perdere loro un po’ di amido e farle risultare più croccanti in cottura. Dopo circa 20 minuti, toglietele dall’acqua e asciugatele per bene, cosa molto importante se non volete che vengano molli e insapori. A questo punto mettetele in una ciotola, aggiungete 2 uova e circa 80 g di farina, salate e se vi piace mettete anche un po’ di paprika e di aglio in polvere. Mischiate tutto con le mani, così da far amalgamare bene le patate con questi ingredienti, poi scaldate l’olio in padella e friggetele. Dovrete metterne poche alla volta in padella e verranno fuori dei bastoncini croccantissimi e saporiti. Lascerete tutti a bocca aperta!

 

Impostazioni privacy