Questo gateau di patate ha un ripieno delizioso: non l’hai mai fatto così, sta spopolando

Questo gateau di patate ha un ripieno delizioso: non l’hai mai fatto così, sta spopolando, ecco gli ingredienti e il procedimento.

Il gateau di patate è un’ottima possibilità per quando c’è bisogno di una ricetta saporita e sfiziosa da portare in tavola magari il sabato sera o quando si hanno ospiti a casa, o semplicemente quando si ha voglia di mangiare qualcosa di originale e diverso dal solito.

Questo gateau patate ripieno
Gateau ripieno delizioso (Credits: Pixabay)

Del resto, le patate si sposano alla perfezione con tantissimi ingredienti e sono tra gli alimenti più versatili in assoluto, nel senso che si possono utilizzare per preparare primi, secondi, antipasti e contorni, e ogni volta con ingredienti e cotture diverse. Sono deliziose se fatte con la pasta, ma anche cotte in forno, o semplicemente fritte alla classica maniera. Si possono poi anche trasformare in dei bastoncini croccanti o in delle sfiziosissime frittelle. Se le bollite e le schiacciate, poi, potete realizzare dei crocché ripieni, o anche un gustoso rotolo, oppure il classico gateau. Attenzione però, perché di questo piatto non esiste un’unica versione. Quella che vi proponiamo prevede una farcitura diversa dal solito, un ripieno perfetto per l’autunno e decisamente squisito. Volete sapere come si fa?

Questo gateau di patate ha un ripieno delizioso: non l’hai mai fatto così: ecco come realizzarlo, sta spopolando

Se volete realizzare un gateau di patate davvero originale e diverso dal solito, questa è la ricetta che fa per voi! Non si tratta, infatti, della versione classica del gateau, quella con prosciutto, salame e formaggio, ma di una variante del tutto nuova e originale, che probabilmente non avete mai provato e che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta perché è perfetta per l’autunno. Si fa, infatti, con un ripieno di funghi, salsiccia e formaggio. Una vera delizia!

Questo gateu patate ripieno delizioso
Gateau funghi salsiccia (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla:

  • 1,5 kg di patate
  • 400 g di funghi
  • 4 salsicce grandi
  • 250 g di formaggio filante a scelta
  • burro q.b.
  • 2 uova
  • 1 goccio di latte
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente salata, poi schiacciatele per bene e tenetele da parte per farle raffreddare. Nel frattempo in una padella fate soffriggere aglio e olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Dopo averla fatta rosolare, versate anche in funghi tagliati a fettine, sfumate tutto col vino bianco e poi terminate la cottura di funghi e salsicce, lasciandoli raffreddare. Ora preparate il gateau aggiungendo alle patate schiacciate latte, burro, uova e parmigiano grattugiato. Mescolate e aggiungete anche funghi e salsicce, insieme al formaggio a cubetti, sempre mescolando per bene per ottenere un impasto unico con gli ingredienti ben distribuiti. Trasferite tutto in una pirofila con un po’ di pangrattato sulla base, livellate il composto e ricoprite con pangrattato, parmigiano e fiocchi di burro. Cuocete a 180° per circa 45 minuti e poi portate in tavola il vostro gateau. Delizioso!

Impostazioni privacy