Due fette di pane raffermo! Preparale così e saranno la cena più buona di sempre

Due fette di pane raffermo! Preparale così e saranno la cena più buona di sempre, ecco di cosa si tratta, conquisterai tutti.

Con il pane raffermo si possono realizzare davvero tantissime ricette deliziose, ma soprattutto si possono evitare gli sprechi, che in particolare in questo periodo non sono concessi. Con l’aumento esponenziale dei prezzi degli alimenti e delle bollette di energia elettrica e gas, è impensabile infatti gettare via il cibo, per cui è fondamentale trovare sempre delle ricette anti spreco da realizzare.

Due fette pane raffermo
Due fette pane (credits: Pixabay)

Con il pane raffermo, ad esempio, si possono fare le polpette, o anche un gustoso polpettone, ma ci sono anche tante altre ricette. Benedetta Parodi, per esempio, fa le lasagne di pane, ma si può anche fare una frittata ‘povera’ ma piena di sapori. Ci si può anche divertire a realizzare uno snack da proporre a tutta la famiglia. Insomma, il pane raffermo è un ingrediente a tutti gli effetti e non bisogna dimenticarlo. Ne bastano un paio di fette, infatti, per realizzare una cena dal gusto intenso che vi farà conquistare tutti i vostri commensali. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Farete un figurone con pochi euro!

Solo due fette di pane raffermo per un gusto senza precedenti: ecco come realizzare una cena coi fiocchi

A volte con del semplice pane raffermo si può realizzare una cena con i fiocchi che lascerà tutti a bocca aperta e soprattutto conquisterà anche i palati più difficili. La ricetta che vi proponiamo, infatti, è particolarmente gustosa e saporita ma è anche molto semplice ed economica, perché si fa appunto con il pane raffermo e con pochi altri ingredienti, come le uova, il prosciutto e il formaggio. Si tratta di una sorta di sandwich che prevedono poi una cottura in forno abbastanza veloce per completare il tutto. Non immaginate quanto sono buoni!

Due fette pane raffermo
Pane uova cena (credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo prima gli ingredienti:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • 100 ml di panna
  • formaggio a fette sottili
  • prosciutto cotto o speck
  • burro fuso
  • provola o mozzarella a dadini

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete le fette a due a due e formate 3 sandwich farciti con prosciutto e fettine di formaggio. Una volta chiusi i ‘panini’ fatti con le fette di pane, preparate un battuto di uova, panna, sale e parmigiano grattugiato. Prendete le fette di pane farcite e passatele nell’uovo su tutti i lati, poi disponete i 3 sandwich in una teglia unta con del burro fuso. Coprite i sandwich di pane raffermo con della provola o mozzarella a dadini e infornate a 200° per circa 15 minuti. Verrà fuori una cena spettacolare che conquisterà tutti e vi permetterà anche di evitare uno spreco. Cosa volete di più?

Impostazioni privacy