Una cena super economica ma ricca di sapore: ti servirà del pane raffermo

Una cena super economica ma ricca di sapore: ti servirà del pane raffermo, ecco cosa preparare in poche e semplici mosse.

Il pane raffermo è una vera risorsa in cucina, perché permette di realizzare tanti piatti risparmiando denaro, visto che si tratta di un alimento che abbiamo già in casa, e soprattutto evitando sprechi, dato che è un vero peccato gettare via il cibo, e lo è ancora di più in questo periodo in cui i prezzi sono aumentati in maniera significativa, sia nei supermercati che per quanto riguarda le bollette di gas ed energia elettrica.

Cena economica ricca gusto
Cena pane raffermo (Credits: Pixabay)

Il pane è sicuramente uno degli alimenti che ha visto lievitare il suo prezzo, ed è uno di quelli che viene acquistato ogni giorno, quindi è difficile che manchi in dispensa. Inoltre quando avanza si  può tranquillamente riutilizzare. Innanzitutto ci sono dei trucchi per cercare di farlo tornare ‘fresco’ come se fosse appena acquistato, e funzionano alla grande! Ma non è tutto, perché come dicevamo il pane raffermo va bene anche per realizzare delle vere e proprie ricette da portare in tavola per tutta la famiglia. Le polpette, ad esempio, si fanno con questo ingrediente e sono amatissime da grandi e piccoli, poi ci sono delle lasagne deliziose che pure si possono realizzare, per non parlare di bruschette e crostini. Col pane raffermo, poi, si possono preparare degli ottimi gnocchi, ma anche un altro piatto super economico e gustoso. Volete sapere di cosa si tratta?

Una cena super economica ma ricca di sapore: ecco cosa realizzare col pane raffermo

Se anche voi avete spesso in dispensa del pane raffermo che non sapete come utilizzare, ricordate sempre di non gettarlo via, perché sarebbe un vero peccato. Provate, invece, a riutilizzarlo, perché può essere davvero ottimo in tante ricette. Potete ammorbidirlo nel latte e usarlo per le polpette, o potete tostarlo e realizzare delle bruschette. Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta che non vi aspettate e che vi conquisterà al primo assaggio: si tratta di una frittata di pane davvero inimitabile. Volete sapere come si fa?

Cena ricca gusto economica
Cena frittata pane (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 4-5 uova
  • 2 fette di pane raffermo
  • latte
  • sale
  • olio
  • parmigiano grattugiato
  • speck q.b.
  • sottilette q.b.

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa fate ammorbidire la mollica di pane nel latte, poi strizzatela bene e aggiungetela in un battuto di uova, parmigiano e sale che intanto avrete realizzato. Spezzate anche le sottilette e le fette di speck e aggiungete questi pezzetti nell’impasto della vostra frittata. In una padella fate riscaldare un filo d’olio e cuocete la frittata di pane, speck e formaggio su entrambi i lati, facendola ben dorata. Sarà un piatto delizioso che vi costa poco e vi conquista fin dal primo assaggio!

Impostazioni privacy