Come pulire alla perfezione un forno a doppio vetro: il metodo che non conoscevi

Come pulire alla perfezione un forno a doppio vetro: il metodo che non conoscevi, ecco in cosa consiste, è facile e super efficace!

La pulizia del forno è sicuramente una delle cose più importanti da fare in cucina, perché parliamo di un elettrodomestico particolarmente utilizzato e che tende a sporcarsi facilmente a causa dei residui di cibo e degli schizzi di sugo che possono facilmente rimanere all’interno e che vanno eliminati assolutamente se non si vuole aprire la porta a sporco e cattivi odori.

Come pulire perfezione forno
Come pulire forno (Credits: Adobe Stock)

Ecco perché è importante conoscere tutti i rimedi migliori per far tornare il forno come nuovo. Il consiglio è sempre quello di pulire il forno dopo ogni utilizzo, usando magari una spugnetta con del sapone ecologico per i piatti, o magari adoperando uno sgrassatore o dei rimedi naturali come aceto e bicarbonato di sodio. Se fate così, sicuramente non avrete mai problemi di sporco o cattivi odori, ma se invece non avete il tempo di pulire il forno volta per volta, dovrete effettuare delle pulizie periodiche più approfondite per eliminare le incrostazioni e soprattutto i cattivi odori o gli odori del cibo, che sono davvero fastidiosi. Un altro problema sorge poi quando si ha il forno a doppio vetro, perché all’interno si crea dello sporco che è praticamente impossibile eliminare senza smontare tutto. Un rimedio, però, c’è ed è anche super efficace. Volete sapere di cosa si tratta?

Come pulire alla perfezione il forno a doppio vetro: ecco un rimedio infallibile, non te l’hanno mai detto

Il forno è uno degli elettrodomestici che ha bisogno di maggiore cura, perché è continuamente a contatto con il cibo e l’unto, per cui necessita di igiene e pulizia per evitare che si formino cattivi odori o incrostazioni resistenti e difficili da eliminare. Lo si può pulire con sgrassatore o candeggina, ma i rimedi naturali sono sempre i migliori, perché poco invasivi e altrettanto efficaci. Avete mai provato ad utilizzare, ad esempio, l’acido citrico? E’ un prodotto infallibile per la pulizia del vostro forno e potrete utilizzarlo anche per il forno a doppio vetro, con un ‘trucchetto’ davvero pazzesco.

Come pulire perfezione forno
Acido citrico forno (Credits: Pixabay)

Non dovrete fare altro che unire acqua e acido citrico in uno spruzzino vuoto e poi spruzzare la soluzione nel forno, su tutte le pareti, lasciandola agire per circa 10-15 minuti prima di sciacquare e asciugare tutto. Per quanto riguarda il doppio vetro, poi, la soluzione è semplice. Prendete un mestolo da cucina, o magari uno spiedino lungo, di quelli che solitamente usiamo in cucina, e avvolgeteci intorno un po’ di carta assorbente da cucina, magari legandola con un elastico per mantenerla ferma. Spruzzate la soluzione di acqua e acido citrico sulla carta e infilate lo spiedino, o il mestolo, nella fessura tra i due vetri. In questo modo riuscirete a pulire bene anche all’interno e direte addio a sporco e unto.

Impostazioni privacy