La cotoletta non è solo alla milanese: questa ricetta è del sud e fa impazzire tutti

La cotoletta non è solo alla milanese: questa ricetta è del sud e fa impazzire tutti, ecco di cosa si tratta e come si prepara.

Quando si parla di cotoletta è inevitabile pensare subito alla famosissima ‘cotoletta alla milanese’, che è un grande classico della nostra cucina, un piatto della tradizione lombarda che è diventato ormai famoso ovunque e viene preparato in tutte le case e i ristoranti italiani.

Cotoletta non solo alla milanese
Non cotoletta milanese (credits: Pixabay)

La cotoletta alla milanese è sicuramente un riferimento per chi ama questa pietanza, ma ci sono poi tantissime varianti e tantissime altre versioni, alcune anche senza carne. Avete mai provato, ad esempio, la cotoletta di peperoni? E’ una vera delizia ed è un’ottima possibilità quando volete far mangiare i peperoni a qualcuno che non li preferisce. Stesso discorso per le cotolette di pesce, che spesso rappresentano uno dei pochi modi per far  mangiare il pesce ai bambini o a chi non lo ama. Anche con i funghi si possono realizzare delle cotolette speciali, e lo stesso si può fare con le melanzane. Insomma, esistono tantissimi tipi diversi di cotolette, ma quando si parla di carne, la cotoletta alla milanese rimane sempre la più amata. Attenzione però, perché forse non avete mai provato questa ricetta che arriva invece dal Sud Italia ed è altrettanto deliziosa. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

La cotoletta non è solo alla milanese: ecco una ricetta favolosa che arriva dal Sud Italia e farà leccare i baffi a tutti

Se vi piace la cotoletta, avrete sicuramente provato qualche volta quella alla milanese, che è una delle versioni più famose della nostra tradizione. Per realizzare una gustosa cotoletta, però, esistono anche tante altre ricette possibili, e una in particolare è davverp deliziosa. Arriva da un’altra Regione, decisamente lontana dalla Lombardia, perché è una versione siciliana, la cotoletta alla palermitana. Si fa con il petto di pollo ed è davvero speciale, perché ha una serie di aromi che la rendono ancora più deliziosa.

Cotoletta non solo milanese
Cotoletta palermitana pollo (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 500 g di petti di pollo
  • olio
  • sale
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • pecorino grattugiato
  • pepe
  • menta

Il procedimento è molto semplice. Il trucco per delle cotolette alla palermitana perfette è quello di aromatizzare il pangrattato con cui le impanate. In una ciotola unite il pangrattato con il pecorino grattugiato, il prezzemolo e la menta tritati e mescolate tutto per bene con le mani, aggiungendo anche sale e pepe. Battete le fettine di pollo per renderle più sottili e poi spennellatele con l’olio, così eviterete l’utilizzo dell’uovo, che in questa versione non è previsto. Una volta spennellate con l’olio, le vostre fettine di carne saranno pronte per essere impanate nel vostro mix aromatizzato. Cuocetele poi sulla piastra o in padella con un po’ di olio e potrete gustarle, magari anche con un po’ di succo di limone. Saranno favolose!

Impostazioni privacy