L’antipasto più sfizioso del mondo: prendi il formaggio e fai così, gusto da perdere la testa

L’antipasto più sfizioso del mondo: prendi il formaggio e fai così, gusto da perdere la testa, ecco il procedimento passo per passo.

Quando arriva il weekend, capita spesso di avere più tempo libero e di dedicarsi dunque di più anche ai fornelli, preparando tanti piatti imperdibili e soprattutto dei pasti più ricchi e abbondanti. Ci si diverte con delle cene sfiziose e saporite, con antipasti deliziosi, o comunque con dei piatti originali e diversi da quelli veloci e semplici che si preparano di solito.

Antipasto più sfizioso mondo
Antipasto sfizioso formaggio (Credits: Pixabay)

Per il pranzo della domenica, ad esempio, si preparano degli sfiziosi antipasti o dei primi più elaborati, come le lasagne o anche gli gnocchi, o dei piatti dalle lunghe preparazioni, come il ragù napoletano o la pasta alla genovese. Anche con i secondi ci si può divertire, e preparare magari un ottimo brasato, o anche dei piatti sfiziosi a base di carne o pesce. Insomma, è soprattutto nel weekend che si possono preparare piatti deliziosi e si possono realizzare delle sfizioserie imperdibili, proprio come quella che stiamo per proporvi. Si tratta di un antipasto che si prepara col formaggio e che farà perdere la testa a tutti. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si prepara?

L’antipasto più sfizioso del mondo si fa col formaggio: ecco il procedimento passo per passo, è una delizia!

Se vi piace il formaggio e avete voglia di provare qualcosa di nuovo e originale, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa ricetta deliziosa. E’ semplicissima e si prepara con del semplice formaggio a pasta filate o anche con della provola o scamorza. Basterà solo farla scolare per bene e farle perdere il liquido e poi potrete utilizzarla tranquillamente per realizzare queste crocchette filanti.

Antipasto più sfizioso mondo
Antipasto delizioso procedimento (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • formaggio a pasta filata o provola
  • 2 uova
  • pangrattato
  • farina
  • parmigiano grattugiato
  • olio di semi per friggere
  • latte
  • sale
  • pepe

Per prima cosa tagliate il formaggio a fette circolari cercando di farle tutte dello stesso spessore, poi preparate un battuto di uova, latte, sale e pepe. Passate le fette di formaggio nella farina, poi nell’uovo e infine impanatele per bene nel pangrattato. Ripetete questa operazione due volte, così da fare una panatura più resistente, e poi tenete da parte i vostri medaglioni mettendoli in freezer per circa 45 minuti. Questo semplice trucco servirà a far aderire meglio la panatura ma anche a far indurire il formaggio così che dopo la cottura le vostre crocchette saranno croccanti fuori ma avranno un cuore morbido filante. Dopo i 45 minuti, potrete friggere i vostri medaglioni di formaggio nell’olio bollente, facendoli dorare bene su entrambi i lati. Saranno deliziosi e super filanti all’interno, una vera e propria sfizioseria da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy