Tutti gli ingredienti che ti servono per preparare una zuppa di lenticchie perfetta

Must Try

Tutti gli ingredienti che ti servono per preparare una zuppa di lenticchie perfetta: ecco il procedimento passo per passo, sarà speciale!

La zuppa di lenticchie è un grande classico della nostra cucina, un piatto perfetto per il periodo autunnale e soprattutto adatto ad affrontare tutti i malanni stagionali e i cambiamenti di temperature. I legumi, infatti, sono ricchi di nutrienti, vitamine e sali minerali che aiutano il nostro organismo a rinforzare le difese immunitarie e affrontare al meglio i cambi di stagione.

Tutti ingredienti servono preparae zuppa
Zuppa lenticchie ingredienti (credits: Pixabay)

Sono tante le zuppe con i legumi che si possono preparare in questi periodi, come ad esempio la ricetta classica napoletana con fagioli e scarole, o anche la zuppa di cavolo nero, che è un’altra prelibatezza particolarmente sana e genuina. Ci sono, poi, zuppe con gli ingredienti tipici dell’autunno, ovvero le castagne, e tanti altri possibili piatti caldi perfetti per questi mesi freddi, come i minestroni o anche le vellutate. Ma attenzione, perché la zuppa di lenticchie è una delle più semplici in assoluto ed è anche una delle più salutari, quindi potete realizzarla quando volete. Se, però, volete fare un vero capolavoro, non dovete dimenticare di aggiungere questi ingredienti che vi proponiamo. Sono piccole cose, ma vi permetteranno di dare alla vostra zuppa tutto un altro sapore!

Tutti gli ingredienti che ti servono per preparare una zuppa di lenticchie perfetta: ecco il procedimento

Se vi piacciono le lenticchie ma volete evitare di mangiarle con la pasta, una zuppa può essere l’idea migliore, perché è leggera, sana e genuina e fa molto bene alla salute. Si può preparare in poco tempo perché le lenticchie, anche quelle secche, non hanno bisogno di ore di cottura, né di un ammollo prima di andare sul fuoco, per cui le potete cucinare in circa 30-40 minuti. Attenzione però, perché per fare una zuppa a regola d’arte non potete assolutamente dimenrticare di aggiungere ingredienti come il lardo, un trito di sedano, carota e cipolla e anche un po’ di aglio, rosmarino e pomodorini.

Tutti ingredienti servono zuppa
Sedano ingredienti zuppa (credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di lenticchie
  • 1 spicchio d’aglio
  • trito di sedano, carota e scalogno
  • rosmarino
  • timo
  • 6-7 pomodorini
  • 10 g di lardo
  • sale
  • olio
  • prezzemolo

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa versate in una pentola dai bordi alti olio, aglio e lardo e cominciate a far sciogliere i grassi per bene, poi aggiungete un trito di sedano, carota e scalogno e anche il rosmarino tritato facendo insaporire tutto nell’olio. Aggiungete poi le lenticchie, coprite con acqua e aggiungete i pomodorini tagliati a metà col prezzemolo. Aggiustate di sale e coprite, facendo cuocere finché le lenticchie non saranno della consistenza giusta. Se vi piace, aggiungete anche un po’ di peperoncino. Mangerete una zuppa deliziosa!

Ultime ricette

More Recipes Like This