Cosa non bisogna fare mai quando si cucina la pasta: errore imperdonabile

Cosa non bisogna fare mai quando si cucina la pasta: errore imperdonabile, non ve l’hanno mai detto? E’ molto importante!

Cucinare la pasta per noi italiani è un po’ uno stile di vita, perché la pasta rappresenta senza dubbio uno degli ingredienti più rappresentativi della nostra cucina e della nostra alimentazione in generale. E’ davvero difficile trovare un italiano che non sappia cucinare la pasta, così come è improbabile trovarne uno che non la mangi spesso durante la settimana.

Cosa non bisogna fare mai quando cucina pasya
Errori cucina pasta ( Credits: PIxabay)

Del resto, la pasta si può cucinare in tantissimi modi diversi e soprattutto si può abbinare con tantissimi ingredienti, perché è particolarmente versatile. La si può utilizzare per realizzare dei primi semplici e veloci anche all’ultimo secondo, come la pasta aglio e olio o anche la pasta alla carbonara, o semplicemente una pasta in bianco, magari da rendere più saporita con un formaggio spalmabile o un po’ di ricotta. Poi ci sono, ovviamente, i tanti piatti elaborati e ricchi come ad esempio la lasagna, o anche tanti tipi di gnocchi conditi in modi diversi, oppure altre pietanze come la pasta al forno, che pure si può fare in tanti modi. Insomma, nella pasta si può mettere davvero di tutto, dalle verdure ai legumi, passando per tantissmi altri particolari abbinamenti. Ma siete sicuri di saperla cucinare nel modo giusto? La domanda può sembrare assurda, visto che tutti abbiamo cucinato la pasta almeno una votla nella vita, e non sembra certo una cosa complicata. Eppure ci sono degli errori che molti commettono senza saperlo e che possono compromettere la riuscita dei piatti. Volete sapere quali sono?

Cosa non bisogna mai fare quando si cucina la pasta: ecco gli errori da evitare, sono molto comuni

Se anche a voi piace la pasta e avete l’abitudine di cucinarla spesso a casa e mangiarla con le vostre famiglie, vi sarà sicuramente utile scoprire quali sono gli errori più comuni che tante persone commettono quando cucinano e che possono rovinare il procedimento della pasta. Magari non ve ne accorgete subito perché la pasta si cuoce comunque, ma sono in ogni caso errori da evitare, perché magari vi fanno allungare i tempi di cottura oppure non fanno venire la pasta buona come dovrebbe.

Cosa non fare mai quando cucina pasta
Cucinare pasta attenzione (credits: Pixabay)

Il primo e più comune riguarda sicuramente il mmomento in cui aggiungere il sale. L’errore da non fare assolutamente è calare la pasta e il sale contemporaneamente al momento del bollore dell’acqua. Meglio mettere prima il sale e poi la pasta, perché entrambi abbassano leggermente la temperatura dell’acqua, per cui metterli insieme rischia di farvi perdere il bollore e allungare troppo i tempi di cottura. Attenzione anche alle quantità di acqua che utilizzate, perché non dovete mai scendere sotto la proporzione di 1 litro d’acqua per ogni 100 g di pasta. Se ne usate poca, infatti, rischiate di far attaccare la pasta o di renderla ‘collosa’ a causa dell’amido che rilascia e che non riesce a disperdersi a causa in così poca acqua. Non dimenticate, poi, di controllare i tempi di cottura, perché la pasta scotta è una delle cose più fastidiose che ci siano. Quando la scolate, poi, non passatela sotto l’acqua corrente per ‘bloccare la cottura’, perché così rischiate solo di farla rompere. Al contrario, gettatela subito nel condimento così da farla insaporire per bene. Se fate attenzione a questi passaggi, non avrete mai problemi e verrà perfetta!

Impostazioni privacy