La zuppa di castagne è immancabile in questo periodo: così la fai perfetta, deliziosa!

La zuppa di castagne è immancabile in questo periodo: così la fai perfetta, ecco il procedimento passo per passo, sarà deliziosa!

Se c’è un ingrediente che non può proprio mancare sulle nostre tavole in questo periodo, sono sicuramente le castagne. Insieme a funghi, zucca e altri ingredienti, infatti, sono dei veri e propri simboli dell’autunno e sono buonissime da mangiare e inserire nelle nostre ricette.

Zuppa castagne imperdibile questo peeriodo
Zuppa castagne imperdibile (credits: Pixabay)

Tutti le mangiamo volentieri nei giorni di Natale, magari come sfizioseria tra una portata e l’altra oppure a fine pasto, ma sono buone anche da preparare in qualsiasi altra situazione. Le potete fare nel forno, ma sono ottime anche semplicemente arrostite o anche lesse, per non parlare poi di quando le cucinate nella friggitrice ad aria, perché vengono buonissime e soprattutto si sbucciano molto facilmente. Ma non è tutto, perché le castagne sono gustose anche quando le inserite in altre ricette. Le avete mai provate, ad esempio, con la pasta? Anche il risotto con questi frutti viene benissimo! Se poi volete un piatto caldo e avvolgente, ma soprattutto sano e genuino, dovete assolutamente provare la vellutata di castagne, che è una vera delizia! Volete sapere come si fa?

La zuppa di castagne è immancabile in questo periodo: ecco come farla perfetta, passo per passo

Con le castagne si possono realizzare tante ricette tipicamente autunnali davvero imperdibili, dai primi alle sfizioserie, passando per i dessert. Avete mai provato, ad esempio, le frittelle di castagne? Sono deliziose, così come è imperdibile il castagnaccio, il dolce tipicamente toscano che si fa appunto con la farina di castagne. Insomma, è impossibile farle mancare sulle nostre tavole in questo periodo, e se non avete mai provato la zuppa di castagne, allora non sapete cosa vi siete persi! Dovete aggiungerci anche le patate per farla ancora più cremosa. Ma andiamo con ordine.

Zuppa castagne imperdibile questo periodo
Zuppa castagne patate (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di castagne
  • 300 g di patate
  • scalogno
  • olio
  • sale
  • 1 l di brodo vegetale
  • pepe
  • pane raffermo

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa lessate le castagne, facendole cuocere circa 25 minuti da quando comincia il bollore. Una volta trascorso il tempo, scolatele e sbucciatele. Nel frattempo in una casseruola fate soffriggere lo scalogno tritato con l’olio e poi versate anche le patate tagliate a cubetti. Fatele cuocere qualche minuto e poi aggiungete anche le castagne, insieme a qualche mestolo di brodo vegetale. Portate avanti la cottura, aggiungendo brodo di tanto in tanto, ogni volta che si asciuga. Quando le patate saranno ben cotte, frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungendo magari del brodo se serve. In una padellina antiaderente fate tostare il pane raffermo a tocchetti, così lo inserirete nella zuppa dandole un tocco di croccantezza. Sarà speciale!

Impostazioni privacy