Questa vellutata è genuina, colorata e squisita: non solo piselli, una vera delizia!

Questa vellutata è genuina, colorata e squisita: non solo piselli, una vera delizia, ecco come realizzarla passo per passo.

Le vellutate sono un vero e proprio toccasana in questo periodo di freddo intenso e piogge. Si fanno con ingredienti genuini e sani e poi sono piatti caldi dal gusto avvolgente e dai profumi irresistibili, a cui si fa fatica a dire di no.

Qeusta vellutata genuina
Vellutata piselli genuina (Credits: Pixabay)

Esistono tantissimi tipi di vellutate, zuppe, minestre e brodi che possono darci calore nelle fredde giornate autunnali e invernali, e alcune sono anche particolarmente facili da preparare. A Napoli, ad esempio, funziona molto la minestra fatta con scarole e fagioli, che è particolarmente sana e gustosa, così come va molto la famosa minestra maritata, un vero e proprio ‘must’ nel periodo natalizio, che pure si fa con verdure e brodo di carne, secondo la tradizione popolare da cui prende il nome. Per non parlare, poi, delle zuppe di legumi, come la zuppa di ceci, o anche quella di cavolo nero, che pure è molto gustosa e genuina. Quella che vi proponiamo, invece, è una vellutata molto semplice e saporita, che si fa con i piselli, ma non solo. E’ semplice e deliziosa: siete curiosi di saperne di più?

Questa vellutata è genuina, gustosa e colorata: ecco come realizzarla, non è solo con i piselli

La vellutata è sempre un’ottima soluzione da portare in tavola quando c’è bisogno di un piatto caldo e genuino che ci aiuti ad affrontare il freddo autunnale e invernale. Sono tante le possibilità, ma sicuramente le zuppe di legumi sono tra le più sane e gustose. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una vellutata particolarmente semplice, colorata e gustosa. Si fa con i piselli, ma non solo, perché se ci aggiungete un paio di patate e qualche cucchiaio di formaggio cremoso (o anche di panna se preferite) verrà fuori una vera bomba di gusto! Il tutto, poi, accompagnato da qualche tocchetto di pane tostato, che non guasta mai e vi permette di recuperare anche il pane raffermo. Cosa volete di più?

Questa vellutata genuina
Vellutata piselli patate (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 700 g di piselli surgelati o in barattolo
  • 2-3 patate
  • 2 scalogno
  • olio
  • sale
  • 2-3 cucchiai di formaggio cremoso
  • parmigiano grattugiato
  • pane raffermo a tocchetti

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa fate soffriggere scalogno e olio in una casseruola dai bordi alti, poi aggiungete le patate, che nel frattempo avrete lavato, sbucciato e tagliato a tocchetti, e i piselli. Fate insaporire qualche minuto e poi versate acqua calda fino a coprire tutto, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Quando sarà tutto morbido, frullate la vostra vellutata con un mixer a immersione e impiattatela con parmigiano, qualche cucchiaio di formaggio cremoso e un po’ di pane a tocchetti che nel frattempo avrete tostato in una padella antiaderente. Sarà perfetta!

Impostazioni privacy