Con le zucchine non fai solo la pasta: questi hamburger sono speciali e facilissimi

Con le zucchine non fai solo la pasta: questi hamburger sono speciali e facilissimi da realizzare, ecco il procedimento passo per passo.

Le zucchine in cucina sono ingredienti davvero utilissimi, ed è sempre un piacere averle in frigo, perché le si può utilizzare per tantissime ricette. Sono leggere, poco caloriche e molto gustose, oltre che particolarmente versatili, perché si abbinano a tantissimi altri alimenti e si possono utilizzare nelle ricette più svariate.

Con zucchine non fai solo pasta
Non pasta zucchine (Credits: PIxabay)

Magari il vostro primo pensiero andrà alla pasta, che con le zucchine si sposa alla perfezione, anche magari con qualche altro ingrediente aggiunto, ma non è questo l’unico piatto che si può realizzare con questo ortaggio. Avete mai provato, ad esempio, la frittata di zucchine? E’ facilissima e anche particolarmente gustosa e genuina. Sempre con le zucchine potete realizzare delle sfiziosissime frittelle, ma anche delle gustose polpette, che saranno amatissime in particolare dai bambini! Se le volete mangiare come contorno, poi, potete fare le zucchine alla ‘scapece’, ricetta tipica napoletana, o anche cuocerle in padella in pochi minuti, o magari cucinarle in forno. Potete poi realizzare una parmigiana di zucchine, o anche delle imperdibili zucchine ripiene. Insomma, c’è davvero da divertirsi con questo ingrediente, che può essere anche usato per realizzare dei gustosi hamburger vegetariani. Volete sapere come? La ricetta è semplicissima!

Con le zucchine non fai solo la pasta: ecco come realizzare degli hamburger vegetariani deliziosi

Se avete a cena degli amici vegetariani o volete semplicemente preparare qualcosa di originale e diverso dal solito, non dovete assolutamente lasciarvi scappare la ricetta di questi hamburger vegetariani che si fanno con le zucchine e pochi altri ingredienti. Si cuociono in forno e dunque non sono particolarmente calorici, e poi li preparate in pochi minuti, perché le zucchine andranno grattugiate e passate leggermente in padella.

Con zucchine non fai solo pasta
Zucchine grattugiate hamburger (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • formaggio filante a scelta
  • cipolla
  • erbe aromatiche

Il procedimento è semplice. Per prima cosa grattugiate le zucchine e fatele saltare un po’ in padella con olio e cipolla, dopo aver fatto leggermente imbiodire quest’ultima. Basterà qualche minuto, giusto il tempo di far insaporire le zucchine e farle ammorbidire. Trasferitele poi in una ciotola, lasciatele raffreddare e unite uova, parmigiano, sale, pangrattato e, se volete, un po’ di erbe aromatiche. Aggiungete anche il formaggio filante tagliato a cubetti piccoli o a listarelle e mescolate tutto, fino a ottenere un unico impasto. Formate ora i vostri hamburger, aiutandovi magari con un coppapasta, e disponeteli su una teglia con carta da forno leggermente oleata. Cuocete a 180° pr circa mezz’ora e poi potrete gustare i vostri hamburger di zucchine e formaggio. Saranno deliziosi!

Impostazioni privacy