Il brodo come non l’hai mai preparato prima: i consigli della nonna per averlo più buono

Il brodo come non l’hai mai preparato prima: i consigli della nonna per averlo più buono, ecco tutti i passaggi e i trucchi per farlo perfetto.

Con l’arrivo del mese di dicembre, è inevitabile anche ritrovarsi sempre più spesso a preparare piatti come minestre, brodini, zuppe o vellutate. Queste pietanze, infatti, sono calde, avvolgenti e gustose, ma anche particolarmente sane e genuine, perché fatte con ingredienti che ci aiutano al meglio ad affrontare questo periodo di freddo, con tutti i malanni stagionali che ne conseguono.

Brodo come mai preaprato prima
Brodo perfetto consigli (credits: PIxabay)

Avete mai provato a realizzare, ad esempio, una bella vellutata di piselli? Fa bene ed è gustosissima se la fate con la nostra ricetta! Ma non è tutto, perché potete preparare anche una zuppa di legumi, o magari una minestra di fagioli e scarole, seguendo la ricetta tipicamente napoletana. Sempre con le verdure, poi, potete realizzare la zuppa di cavolo nero, o anche un semplice brodo vegetale. Per quest’ultimo, se vi capita spesso di non avere il tempo necessario per aspettare la cottura, potete anche farvi una scorta di dadi vegetali fatti in casa da congelare e utilizzare poi al momento opportuno. Se vi piace il brodo di carne, poi, potete seguire i ‘consigli della nonna’ che stiamo per proporvi, che vi aiuteranno a fare una pietanza davvero perfetta nella consistenza e nei sapori. Siete curiosi di saperne di più?

Il brodo come non l’hai mai preparato prima: ecco tutti i trucchi e i consigli della nonna per farlo perfetto

Se vi piace il brodo di carne e soprattutto siete abituati a mangiarlo in questi periodi perché vi dà l’energia e le vitamine giuste per affrontare le fredde giornate invernali, vi farà sicuramente piacere scoprire tutti questi trucchi e consigli per farlo nel migliore dei modi. E chi meglio delle nonne può venirci in aiuto? Ecco, allora, per voi alcuni consigli della nonna che vi possono guidare nella preparazione di un brodo irresistibile.

Brodo come mai fatto prima
Brodo carne perfetto (credits: Pixabay)

Questi sono tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di Biancostato
  • 300 g di spalla di manzo
  • 500 g di ossa miste di vitello
  • 1 cipolla grande
  • sedano
  • 3 carote
  • 1 patata piccola
  • prezzemolo
  • sale
  • 1 scorza di parmigiano
  • alloro

Il procedimento è semplice, ma va seguito in ogni passaggio. Per prima cosa tagliate la cipolla, le carote e il sedano in maniera grossolana, e pelate la patata, tagliandola a metà. Ne basterà una molto piccola, perché serve solo a dare maggiore densità e cremosità al brodo. In una pentola grande mettete cipolla, sedano, carote, patata, prezzemolo, scorza di parmigiano, alloro e tutta la carne. Coprite con acqua rigorosamente fredda, perché solo così il brodo verrà perfetto, e mettete sul fuoco, aggiustando anche di sale. La fiamma dovrà essere più alta all’inizio e dovrà essere abbassata dopo che il brodo avrà raggiunto il bollore. Da questo momento in poi, infatti, dovrà solo sobbollire per circa 2-3 ore. Non dimenticate di togliere man mano con una schiumarola il grasso che fuoriesce dalla carne, così da non fare un brodo troppo pesante e unto. Non ci vorrà olio, perché basterà ovviamente il grasso della carne. Quando la cottura sarà terminata, dopo circa 3 ore, tirate fuori la carne e le verdure con l’aiuto di una schiumarola e filtrate il brodo con un colino o con una garza, trasferendolo in un’altra pentola ed eliminando così ancora i residui di grasso. A questo punto potrete cuocerci la pasta dentro o magari conservarlo in dei contenitori chiusi ermeticamente per poi metterlo in frigo o in freezer. Con questi passaggi e questi piccoli accorgimenti, sarà davvero un brodo perfetto!

Impostazioni privacy