Nessuno sa davvero se il riso va lavato oppure no prima di cuocerlo: facciamo chiarezza

Nessuno sa davvero se il riso va lavato oppure no prima di cuocerlo: facciamo chiarezza, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ci sono sempre state idee diverse e a volte discordanti su questo tema, ma ora è arrivato il momento di fare chiarezza, anche perché il riso è un ingrediente davvero molto utilizzato in cucina, e sarebbe un vero peccato sbagliarne la preparazione e rischiare di rovinare il piatto.

NESSUNO SA DAVVERO RISO va lavao
Riso va lavato? (Credits: Pixabay)

In questo periodo autunnale, poi, i risotti la fanno davvero da padroni, perché sono piatti caldi, avvolgenti, cremosi e spesso particolarmente profumati, per cui è un vero peccato sbagliare. Avete mai provato, ad esempio, il risotto con le castagne? E’ perfetto per l’autunno e ha un gusto e un profumo irresistibili! Stesso discorso se volete realizzare un grande classico, come il risotto alla milanese, un piatto irrinunciabile soprattutto quando fa freddo. Ma non è tutto, perché con il riso si possono realizzare anche piatti pù elaborati e particolari, come il sartù, ovvero una sorta di riso al forno con piselli, sugo di pomodoro, mozzarella e carne tritata. Più o meno con questi stessi ingredienti si fanno anche le arancine siciliane, piatto amatissimo della tradizione. Prima di partire con le ricette, però, c’è da chiarire una volta per tutte questo punto fondamentale: il riso va lavato prima della cottura oppure è un errore?

Nessuno sa davvero se il riso va lavato o no prima della cottura: ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento

Il riso in cucina è sempre molto utilizzato, perché ci permette di realizzare dei gustosi e profumatissimi primi piatti, ma può diventare anche una sorta di contorno, se lo si vuole utilizzare alla maniera orientale, cioè per accompagnare il pollo al curry o le verdure. In questi casi, ovviamente, si parla di riso bianco semplice. Se vi piace e lo cucinate spesso, dovete assolutamente sapere la verità su un tema che genera pareri discordanti: il riso va sciacquato prima della cottura oppure è un errore? La verità sta nel mezzo, nel senso che dipende da quello che dovete cucinare.

Nessuna sa davvero riso va lavato
Lavare riso verità (Credits: PIxabay)

Sciacquare il riso prima di cuocerlo, infatti, fa eliminare tutto l’amido dai chicchi, rendendoli più morbidi e soprattutto evitando che poi si attacchino tra loro in cottura. Questo passaggio, dunque, è utile quando volete preparare un piatto di riso semplice, o un’insalata di riso, ma è assolutamente da evitare se invece volete fare un risotto. La caratteristica di questo piatto, infatti, è proprio la cremosità, che è data dall’amido del riso. E’ grazie all’amido che si riesce a ottenere un risotto perfettamente legato e cremoso, per cui se volete fare un piatto di questo tipo, non dovete mai sciacquare prima il riso. Lo sapevate?

Impostazioni privacy