A Natale puoi preparare tanti snack e antipasti con questa salsa speciale e facilissima

A Natale puoi preparare tanti snack e antipasti con questa salsa speciale e facilissima: ecco cosa ti serve per realizzarla, il procedimento.

Cosa cucinerete a Natale? Avete già deciso le ricette da portare in tavola la sera della Vigilia o durante il pranzo del 25 dicembre? Sicuramente ci sono delle pietanze ‘imposte’ dalla tradizione, ma ci sarà anche tanto spazio per la fantasia e per realizzare piatti nuovi e diversi dal solito.

Natale snack antipasti salsa
A Natale usa questa salsa per i tuoi antipasti (credits: PIxabay) Ricette.eu

La sera del 24, di solito, si mangia pesce, mentre a Natale non può mancare in molte case la famosa minestra maritata, così come un primo a base di ‘terra’. Un’altra cosa che però accomuna tutti è la preparazione di antipasti sfiziosi e imperdibili da portare in tavola. Il salmone, ad esempio,  non può mancare, e lo si può usare per delle preparazioni speciali. Sempre per i vostri snack e antipasti, poi, potete realizzare una gustosissima salsa che va bene per accompagnare un po’ tutto. E’ facile e veloce da preparare: siete curiosi di sapere di che si tratta?

A Natale puoi preparare tanti snack e antipasti con questa salsa speciale: è facilissima, ecco la ricetta

Quando arriva il Natale, una delle cose che sicuramente non manca mai è il buon cibo. I pranzi e le cene sono particolarmente ricchi e abbondanti, e si cucinano solitamente anche molti snack, antipasti e sfizioserie da portare in tavola. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una salsa, una sorta di mousse che potete utilizzare per impreziosire e insaporire i vostri antipasti natalizi. Si fa con il tonno e pochi altri ingredienti e vi farà deliziare!

Natale snack antipasti salsa
Salsa al tonno per i tuoi antipasi di Natale (credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di tonno sott’olio
  • 150 g di formaggio spalmabile o ricotta
  • capperi
  • olive nere denocciolate
  • 4-5 filetti di acciughe
  • succo di mezzo limone
  • origano

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa prendete il tonno e fatelo sgocciolare per bene, schiacchiandolo magari in un colino dalle maglie strette, così da far eliminare la maggior parte dell’olio. Unitelo in una ciotola con formaggio spalmabile, olive nere senza nocciolo, capperi sciacquati, i filetti di acciughe, l’origano e il succo di limone e poi frullate tutto con un mixer a immersione. Otterrete una crema densa, una sorta di mousse, che andrà messa in frigo a riposare e poi utilizzata per condire bruschette, tartine o qualsiasi altro antipasto. Farete un figurone!

Impostazioni privacy