Carne, pesce o verdure: l’impanatura è perfetta anche senza uova, ecco come fare per avere comunque un risultato favoloso!
Diciamoci la verità, quando i cibi vengono impanati o infarinati hanno tutto un altro sapore! Sia che decidiamo di mangiarli fritti e sia che invece li cuociamo in forno, hanno decisamente un gusto più ricco e intenso e una consistenza più piacevole, perché diventano umidi e croccanti, soprattutto quando sono fritti nel modo giusto. In forno, poi, oltre ad essere buonissimi, i cibi impanati sono anche più leggeri e digeribili, quindi non c’è niente di meglio!
La carne, ad esempio, è deliziosa quando la si fa impanata, basti pensare alle cotolette, o anche al pollo fritto, che pure si può preparare in tanti modi. Anche il pesce si può impanare, e in questo modo diventa decisamente più saporito, anche per chi non lo ama particolarmente. Basti pensare, ad esempio, alle polpette di pesce, o anche alle alici fritte, che solitamente si infarinano, o anche alle tante cotolette di pesce, che anche i bimbi adorano. Infine, poi, non dimenticate le verdure, che se impanate hanno tutto un altro gusto! Insomma, la panatura è davvero una salvezza per trasformare una semplice pietanza in qualcosa di più sfizioso e saporito. Ma sapete che potete realizzarla anche senza uova? In questo modo sarà più leggera ma altrettanto gustosa!
Come preparate, di solito, la panatura per i vostri piatti? Sia che si tratti di frittura o di cottura in forno, i cibi impanati sono sempre molto gustosi e saporiti, ma ci sono davvero tanti modi per realizzare una panatura. C’è quella classica, con uova e pangrattato, che in alcuni casi prevede l’aggiunta della farina, soprattutto quando si tratta di preparare le verdure, poi si può ‘giocare’ con il pangrattato, rendendolo magari speziato e quindi ancora più gustoso. Se avete, però, degli ospiti intolleranti all’uovo o volete realizzare una panatura un po’ più leggera, potete tranquillamente farla senza uova. Sembra incredibile ma viene comunque perfetta!
Ecco tutto quello che vi servirà:
Utilizzando tutti questi ingredienti e unendoli insieme in una ciotolina potrete realizzare una panatura davvero favolosa e anche molto saporita. Grazie alla presenza dell’olio, poi, potrete far attaccare alla perfezione la vostra panatura anche se non avete le uova o preferite magari non utilizzarle perché volete mantenervi più ‘leggeri’. Con le uova, infatti, è meglio non esagerare, per cui bisogna limitarsi con le quantità ed evitarle quando è possibile. In questi casi, ad esempio, se ne può tranquillamente fare a meno. La vostra panatura sarà perfetta!
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremosità della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…