Devi ricordarti di farlo con la tua piantina di basilico se la vuoi sempre ‘piena’

Devi ricordarti di farlo con la tua piantina di basilico se la vuoi sempre ‘piena’: è un piccolo gesto che può fare la differenza.

Il basilico è una di quelle piante che tutti vorremmo avere sempre a disposizione sul nostro balcone o sui davanzali delle finestre, perché è bella da vedere, ma anche utilissima in cucina. Sono davvero tante le ricette, soprattutto quelle estive, nelle quali si utilizza il basilico, dal classico pesto, che si può fare anche con tantissimi altri ingredienti, ai tanti primi piatti che pure si condiscono col basilico, passando poi per tutte le insalate, i contorni e i primi nei quali anche una semplice foglia di questa pianta fa la differenza, perché regala gusto e profumo da perdere la testa! Ma come si fa ad avere sempre il basilico in casa?

Ricordati piantina basilico
Ricordati di fare sempre questo gesto se vuoi avere sempre una pianta di basilico rigogliosa (Credits: pixabay)

Si può sicuramente pensare di congelarlo, ma anche avere una pianta e curarla nel modo giusto è un’ottima soluzione. L’importante è ricordarsi di fare, però, un piccolo gesto per avere sempre la pianta ‘piena’ e rigogliosa. Volete sapere di cosa si tratta?

Devi ricordarti di farlo con la tua piantina di basilico se la vuoi sempre ricca e rigogliosa: è un semplice gesto

Se vi piace avere sempre il basilico in casa, potete decidere di coltivare una piantina e tenerla sul vostro balcone, o sul davanzale della finestra, così da avere sempre la possibilità di prelevare qualche foglia quando dovete cucinare. Ma qual è la modalità giusta per far mantenere al meglio il vostro basilico? Innanzitutto bisogna dare alla piantina la giusta quantità di acqua, facendo in modo che il terreno rimanga sempre umido; poi bisogna darle la luce, ma evitare che abbia un contatto troppo diretto con i raggi del sole. Ma se volete avere una pianta sempre piena e rigogliosa, dovete assolutamente fare un piccolo gesto, soprattutto nel mese di giugno: potare i fiori.

Ricordati piantina basilico
Ricordati di potare sempre la tua piantina di basilico quando fiorisce: ecco cosa fare (Credits: PIxabay)

A giugno, infatti, il basilico fiorisce e in teoria questo momento segna la fine della sua crescita, per cui se lasciate la pianta così, piano piano le foglie termineranno e non ne usciranno di nuove. Se, invece, tagliate i fiori bianchi e i loro steli, la pianta continuerà normalmente a crescere grazie alle vostre cure quotidiane e avrete sempre il basilico a vostra disposizione!

Impostazioni privacy