Niente di più fresco e dissetante di questo in estate: guarda cosa ti faccio preparare

Niente di più fresco e dissetante di questo in estate: guarda cosa ti faccio preparare, ecco gli ingredienti e il procedimento.

Quando arriva l’estate con le sue alte temperature, è inevitabile che cambi anche il modo di mangiare, perché non si riesce più a stare a tavola con piatti caldi e fumanti, ma si opta quasi sempre per cose fresche, facili e veloci da realizzare, e soprattutto leggere e digeribili, visto che con il caldo è difficile sopportare di avere lo stomaco troppo appesantito.

Fresco dissetante estate
Niente di più fresco (credits: Pixabay)

Cosa si cucina, dunque, di solito? Sicuramente c’è bisogno di pasta fredda di ogni genere, ma anche di tante insalatone, come quelle classiche di tonno e pomodori, o la caprese, ovviamente con tutte le varianti possibili. Anche l’insalata di riso è un’ottima idea, e anche di questa esistono tantissime versioni diverse. Impossibile, poi, rinunciare alla frutta, che si può usare pure nelle insalate, o magari nei dolci. Anche i dessert, infatti, sono irrinunciabili per molte persone, ma ovviamente anche in questo caso c’è bisogno di idee facili e veloci, magari senza cottura, oppure che si preparano in padella. Quella che vi proponiamo, è una ricetta davvero perfetta per l’estate, perché fresca, leggera e dissetante, e anche con poche calorie. Per realizzare questa pietanza ci vuole poco tempo, anche se c’è bisogno di alcune ore di riposo. Non preoccupatevi però, perché ne vale la pena!

Niente di più fresco e dissetante di questo in estate: farete tutti felici, è molto facile da preparare

Se avete bisogno di qualche idea sfiziosa, facile e veloce per l’estate, non lasciatevi assolutamente scappare questa ricetta, che è davvero il simbolo della calda stagione. Si tratta di un dessert, che però può essere servito anche a merenda, o durante un aperitivo, perché è fresco e dissetante. No, non si tratta del classico gelato, che pure si può preparare in casa, ma del sorbetto al limone, una vera delizia che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita!

Niente più fresco dissetante
Sorbetto fresco dissetante (Credits: Pixabay)

Per realizzarlo in casa con le vostre mani avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti:

  • 5 limoni
  • 170 g di zucchero
  • 330 ml di acqua
  • 1 albume di uovo

Il procedimento è semplice, ma c’è bisogno dei tempi di ‘riposo’ che sono molto importanti se volete un buon risultato. Per prima cosa dovete unire acqua e zucchero in un pentolino e portare questo composto a bollore, mescolandolo di continuo per cercare di evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di 2 limoni e continuate la cottura, riportando il composto a bollore. Lasciate raffreddare, poi aggiungete il succo di tutti i limoni, filtrate e mettete a riposo questo composto per circa 4 ore in freezer. Trascorso il tempo, sbattete l’albume dell’uovo, aggiungetelo al composto, mescolate per bene e rimettete a riposo per altre 4 ore nel congelatore, dividendo però tutto in tanti bicchierini. Ora potrete servire il vostro sorbetto al limone: farete tutti felici!

 

Impostazioni privacy