Conserve di fagiolini: il trucco per tenerli freschi anche per anni, davvero pazzesco

Saporiti, nutrienti e leggerissimi, i fagiolini sono una vera squisitezza: il trucco per mantenerli freschi anche per anni, pazzesco!

Spesso li sottovalutiamo, ma i fagiolini sono davvero un ingrediente strepitoso! Non molto tempo fa vi abbiamo consigliato una ricetta a base di questo ingrediente e uova sode: una chicca estiva davvero eccezionale. Dal sapore delicato che si sposa bene con tutto, sono versatili e sfiziosissimi e non dovremmo mai farceli mancare. Conserve di fagiolini: il trucco per tenerli freschi anche per anni, davvero pazzesco!

fagiolini freschi
Mantenere fagiolini freschi (credits pixabay)

Prima di svelarvi questo metodo favoloso vogliamo proporvi anche un’altra squisitezza con i fagiolini. Forse non tutti sanno che in Sicilia si preparano “ammollicati”: sono sfiziosissimi e gustosi, ma anche facili da preparare, devi proprio assaggiarli!

Se anche voi siete curiosi di scoprire come fare a conservarli così a lungo allora non ci resta che procedere nel prossimo paragrafo: geniale!

Fagiolini freschi, le conserve che durano anche anni: conosci questo trucco?

Non ci occorrono molti ingredienti, ma solo un po’ di pazienza e vedrete che il risultato sarà strepitoso:

  • 5 kili di fagiolini;
  • 15 pomodori;
  • sale quanto basta;
  • mezza tazza di olio d’oliva;
  • acqua bollente quanto occorre.

Iniziamo lavando e asciugando sia i pomodori che i fagiolini e procediamo a rimuovere le estremità di questi ultimi. In una padella capiente versiamo l’olio d’oliva e facciamolo riscaldare per bene, intanto peliamo e sminuzziamo i pomodori e versiamoli all’interno.

Facciamo soffriggere per qualche minuti, il tempo di ammorbidirsi e rilasciare un bel sughetto, quindi accorpiamo anche i fagiolini. Mescoliamo per bene, copriamo con un coperchio e lasciamo andare la cottura fino a quando non saranno ben cotti.

pomodori fagiolini
conserve fagiolini pomodori (credits pixabay)

A cottura ultimata condiamo con il sale quanto basta. Andiamo ora a riversare fagiolini e pomodori in appositi barattoli sterilizzati in cui aggiungeremo anche l’acqua fino a riempire del tutto. Aiutiamoci con un cucchiaio a schiacciare bene in modo che non ci siano residui di aria e chiudiamo con il coperchio a chiusura ermetica.

Procediamo adesso a sterilizzare i vasetti in una pentola con acqua, come vi abbiamo spiegato qui per creare il sottovuoto. Si tratta di un passaggio importante per non minare la conservazione e la commestibilità della conserva quindi fate attenzione o rischiate di dover buttare via tutto dopo pochi giorni.

Una volta raffreddati e asciugati i barattoli non resta che tenerli da parte e utilizzare i fagiolini all’occorrenza: resteranno squisiti e profumati, una delizia!

Prima di andare via vogliamo suggerirti un’ultima ricetta da preparare con i fagiolini. Hai presente il classico piatto con patate? Ebbene, se aggiungerai questo ingrediente lo trasformerai in un vero capolavoro gourmet che lascerà davvero tutti a bocca aperta. Ti sentirai proprio uno chef stellato, è semplicissimo!

Impostazioni privacy