Rotolini di pasta sfoglia con prosciutto, formaggio e questa verdura dal sapore inimitabile

Rotolini di pasta sfoglia con prosciutto, formaggio e questa verdura dal sapore inimitabile. Ricetta favolosa da provare!

Perfetti da servire come antipasto, secondo o piatto unico questi rotolini di pasta sfoglia con prosciutto cotto, formaggio ed una verdura dal sapore inimitabile ti faranno di sicuro impazzire.

rotolini pasta sfoglia
Rotolini pasta sfoglia. Credits: Adobe

Prepararli è davvero semplicissimo, inoltre ci vuole anche poco tempo. Insomma, saranno il tuo asso nella manica da giocarti ogni volta in cui non avrai voglia di cucinare oppure quando a casa hai degli ospiti inaspettati dell’ultimo momento. Sei curioso di sapere come si fanno? Allora basta perdere altro tempo e scopriamo la ricetta passo dopo passo. Ecco che cosa devi fare.

Prima di correre in cucina, però, ecco un’altra chicca da provare: vuoi preparare una cena sfiziosa e saporita in poche mosse? Prova i nostri bastoncini di prosciutto: saranno un successo!

Rotolini di pasta sfoglia con prosciutto, formaggio e verdura

Se stai cercando una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare con cui stupire a pranzo o a cena tutti i tuoi ospiti sei capitato nel posto giusto. Sì, perché con questi rotolini di pasta sfoglia, prosciutto cotto, formaggio e verdura farai un vero figurone. Provare per credere! Sei pronto a partire? Allora basta con gli indugi e cominciamo! Prima, però, di scoprire la ricetta più nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 500 grammi di asparagi;
  • 200 grammi di fontina;
  • 1 uovo;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • semi di sesamo.

Preparazione

Come di sicuro avrai capito dalla lista della spesa sopra riportata, la verdura dal sapore inimitabile di cui stavano parlando poco fa sono gli asparagi. Ma scopriamo subito la ricetta più nel dettaglio. Ecco che cosa devi fare. Innanzitutto, sbollenta in acqua gli asparagi per circa 5 minuti. Dopodiché, srotola la pasta sfoglia e ricava dei rettangolini più piccoli. Su ciascuno di essi riponi una fetta di fontina ed una di prosciutto cotto e metti gli asparagi al centro. Arrotola, quindi, il tutto in diagonale come a formare una sorta di involtino e chiudi le due estremità sovrapponendole tra loro. Spennella, poi, la superficie della pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto e cospargi i tuoi rotolini con una manciata di semi di sesamo. A questo punto, non ti resterà che infornare a 180 gradi per circa 20 minuti ed il gioco è fatto.

rotolini pasta sfoglia
Rotolini asparagi. Credits: Adobe

Il consiglio extra: come al solito, modifica la ricetta a seconda dei tuoi gusti personali. Sostituisci, per esempio la fontina con la scamorza affumicata o del galbanino. Al posto del prosciutto cotto, invece, puoi usare quello crudo, lo speck oppure la pancetta. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Vuoi un’altra ricetta sfiziosa, facile e veloce? Questi bocconcini lampo lasceranno tutti a bocca aperta, perfetti come antipasto o durante l’aperitivo: solo 5 minuti!

Ma non finisce qua, perché se cerchi qualche altra ricetta a base di pasta sfoglia non puoi assolutamente perderti la nostra torta salata estiva oppure per dessert queste golosissime brioche con la Nutella. Cosa aspetti a provarle? Ti faranno perdere la testa fin dal primo assaggio perché sono davvero favolose.

Impostazioni privacy