Pasta al pesto: aggiungi questo e mi ringrazierai del consiglio, sarà strepitosa

Pasta al pesto: aggiungi questo e mi ringrazierai del consiglio, sarà strepitosa, ecco come realizzarla passo per passo, è facilissima!

Quando si parla di pasta al pesto, ci si riferisce senza dubbio a un grande classico della nostra cucina, un piatto semplice e veloce che si può realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto se in estate si conserva il basilico nel modo giusto, ed è adatto a qualsiasi situazione, dal semplice pranzo veloce dell’ultimo secondo alle occasioni più speciali.

PAsta al pesto
Pasta pesto speciale (credits: Pixabay)

Ma sapete che, proprio come tutti i piatti della tradizione, si può preparare in tanti modi diversi? Ebbene sì, esistono tantissime varianti del classico Pesto Genovese, come il pesto alla Trapanese, ma anche quello di rucola, o ancora di fagiolini e tantissimi altri con ingredienti anche del tutto inaspettati. Non è finita qui però, perché anche se preparate la pasta con il classico pesto di basilico potete decidere di renderla originale e diversa dal solito modificando la ricetta o aggiungendo qualcosa di nuovo. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è proprio una pasta al pesto speciale, che prevede l’aggiunta di due ingredienti dal gusto pazzesco. Volete provarla?

Pasta al pesto, aggiungi questo e resterai senza parole: un gusto così non l’hai mai provato

Quante volte capita di aver voglia di una fresca e leggera pasta al pesto, uno dei piatti più semplici della nostra cucina, ma anche uno dei più gustosi e leggeri, ma soprattutto facile e veloce da preparare. Basta, infatti, frullare a crudo basilico, aglio, parmigiano, pinoli e olio per un sugo cremoso e saporito con cui condire poi la pasta senza altri ulteriori passaggi. Ma sapete che potete preparare una pasta al pesto davvero speciale aggiungendo dei semplici e gustosi ingredienti? Stiamo parlando di burrata e pomodorini, un accostamento già di per sé delizioso, che diventa un capolavoro con l’aggiunta del pesto.

Pasta pesto
Pasta pesto burrata (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • Pasta a scelta
  • Pesto di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio
  • Pomodorini freschi
  • Burrata

Il procedimento è davvero semplicissimo e le quantità dipendono ovviamente da quanti sono i commensali e da quanta pasta decidete eventualmente di fare. Per prima cosa cuocete quest’ultima in abbondante acqua salata bollente e nel frattempo sciacquate e tagliate i pomodorini freschi. In una casseruola fate soffriggere l’aglio e poi versate i pomodorini, facendoli cuocere per circa 10-15 minuti, giusto il tempo di farli amorbidire. Versateci dentro la pasta appena scolata, poi aggiungete il pesto e mescolate tutto con cura, in modo da far amalgamare gli ingredienti. Infine, aggiungeteci sopra la burrata a crudo, tagliatela in modo da farla entrare in tutte le porzioni. Servite la vostra pasta e farete un vero e proprio figurone, ma soprattutto mangerete un piatto davvero speciale e perfetto per l’estate. Buon appetito!

Impostazioni privacy