Una bontà unica: Gnocchetti alla marinara, ecco la ricetta

Una bontà unica: Gnocchetti alla marinara, ecco la ricetta passo per passo, un piatto facile e veloce con un gusto da ristorante!

Quando arriva la domenica, c’è bisogno di una ricetta che possa far felici tutti i commensali, perché anche d’estate la domenica è un giorno speciale e spesso e volentieri diventa l’occasione per riunirsi con amici e familiari per un pranzo più ricco e gustoso del solito. C’è chi opta per i grandi classici come la lasagna, che si può preparare davvero in tantissimi modi, perfino con il pane, e c’è chi invece preferisce un primo piatto di pesce, soprattutto le persone che stanno al mare. Anche gli gnocchi sono un grande classico del pranzo della domenica!

Gnocchetti marinara
Gnocchetti alla marinara (Credits: Pixabay)

Voi come li preparate di solito? Sicuramente esistono tantissime ricette che si possono realizzare, dai classici gnocchi alla sorrentina a quelli più originali impastati con la zucca, passando per le tante altre ricette che si possono realizzare. Se c’è una ricetta, però, che è perfetta per l’estate e in particolare per un pranzo della domenica che sia ricco e gustoso ma allo stesso tempo facile e fresco, sono gli gnocchetti alla marinara. Li avete mai provati? Il nome può già suggerire qualcosa, ma bisogna conoscere il giusto procedimento e tutti gli ingredienti per realizzare questo piatto facile ma con un gusto da ristorante!

Gnocchetti alla marinara, una bontà unica: ecco come realizzarli in poche e semplici mosse, sono favolosi!

Avete mai provato gli gnocchetti alla marinara? Si tratta di un primo piatto fresco e saporito che si prepara in poche e semplici mosse ma è in grado di trasformare il vostro pranzo in un vero e proprio capolavoro, ma soprattutto darà a tutti la sensazione di stare al mare, visti gli ingredienti. Avete già capito quali sono? Ebbene sì, proprio quelli che solitamente si mettono nel risotto o negli spaghetti alla pescatora, ovvero calamari, gamberetti e frutti di mare. Questo condimento, solitamente, non è riservato agli gnocchi, ma se provate questo piatto non ne farete più a meno, perché è un abbinamento che funziona alla grande!

Gnocchi marinara
Gnocchi frutti di mare (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • Gnocchetti di patate
  • Cozze
  • Vongole
  • Calamari
  • Gamberetti
  • Olio
  • Peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo

Il procedimento è molto semplice e c’è un particolare: gli gnocchi si cuoceranno direttamente nell’acqua di cottura del pesce! Per prima cosa fate aprire cozze e vongole già pulite in una padella con un filo d’olio, poi toglietele con una pinza e filtrate tutto il sughetto rimasto. In una padella asciutta fate soffriggere aglio, olio e peperoncino, se vi piace, e aggiungete i calamari tagliati a pezzetti.

Fateli cuocere fino alla giusta consistenza, aggiungete anche i gamberetti negli ultimi minuti e poi versateci dentro gli gnocchetti, facendoli cuocere nell’acqua del pesce e aggiungendo eventualmente un altro po’ di acqua calda. Alla fine aggiungete i frutti di mare, una spolverata di prezzemolo e portate in tavola questo piatto favoloso!

Consiglio extra: qualcuno aggiunge una spruzzata di limone per un tocco speciale, potete farlo anche voi. Ma occhio agli sprechi: non commettere questo errore quando lo usi!

Impostazioni privacy