Trionfo di cioccolato: questa torta cremosa è un’esplosione di golosità!

Per chi ama il cioccolato questa ricetta sembrerà uscita da una favola: trionfo di golosità, torta cremosa e soffice, esplosione di gusto!

Tutti cerchiamo di stare attenti a cosa mangiamo e di non esagerare con gli “strappi alla regola”.  Di tanto in tanto, però, concederci una fetta di dolce è un piacere davvero irrinunciabile. E che piacerebbe sarebbe se non facessimo le cose in grande? La ricetta di oggi vi sembrerà uscita da una favola, potete fidarvi! Trionfo di cioccolato: questa torta cremosa è un’esplosione di golosità!

torta cremosa
torta cioccolato cremosa (credits pixabay)

Non è solo buonissima, ma anche talmente semplice da preparare che in 5 minuti sarà già in forno. Pronti a lasciarvi conquistare da questa prelibatezza? Mettiamoci all’opera, allora, ma prima non fatevi scappare anche questa meraviglia. Avete presente il solito salame di cioccolato? Dimenticatelo! Il nostro si prepara con un ingrediente particolare ed è un capolavoro!

E per chi preferisce qualcosa di semplice e delicato? Una crostata senza cottura profumata e gustosa è proprio ciò che serve in estate: farà perdere la testa a tutti, te lo possiamo assicurare!

Torta irresistibile: trionfo di cioccolato, che esplosione di gusto!

Partiamo dagli ingredienti:

  • 4 uova;
  • 120 grammi di burro;
  • 250 grammi di cioccolato fondente:
  • 100 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di farina.

In un tegame mettiamo a sciogliere a bagnomaria 100 grammi di burro dal totale insieme a 150 grammi di cioccolato fondente dal totale. A parte rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e vaporoso. Accorpiamo il cioccolato fuso al burro e la farina e mescoliamo per amalgamare.

burro torta
torta cremosa burro (credits pixabay)

Con le fruste pulite montiamo gli albumi a neve. Una volta ben fermi aggiungiamoli al composto di tuorli e cioccolato senza smontarli, compiendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. Riversiamo in uno stampo imburrato e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Aspettiamo che la torta si raffreddi del tutto prima di guarnire. Per la copertura sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro rimasto e riversare sulla torta, aiutandoci con una spatola. Cremosa e golosissima, un vero sogno ad occhi aperti!

Di sicuro state cercando qualche idea altrettanto semplice e veloce anche per la vostra colazione estiva e noi non vi deluderemo. Abbiamo per voi due ricette sfiziose che dovete proprio assaggiare.

La prima è una versione lampo dei cornetti che tutti amiamo, che si prepara in pochi minuti e potrai farcire come vuoi. No, non è la solita ricetta con la pasta sfoglia, fidati, sono una vera delizia!

Ancora, per chi non volesse proprio perdere tempo, bastano 10 minuti e una semplice padella: queste focaccine con cuore ripieno faranno battere il cuore di chiunque le assaggi, ideali anche a merenda!

Impostazioni privacy