Devi assolutamente mangiare questo se vuoi dormire bene la notte: non te l’hanno mai detto?

Devi assolutamente mangiare questo se vuoi dormire bene la notte: non te l’hanno mai detto? Ecco tutti i dettagli, diventerà un’abitudine.

E’ ormai noto e chiaro a tutti che l’alimentazione abbia un ruolo importante nel nostro stato di salute. Chi ha problemi di colesterolo, ad esempio, deve mangiare determinati alimenti, e lo stesso vale per chi soffre di ipertensione, che deve cercare di diminuire il sale o comunque cercare delle valide alternative. Secondo alcuni studi, poi, ci sarebbero degli alimenti che con il tempo possono favorire la demenza. Anche quando si hanno problemi di grasso e cellulite alle gambe, è l’alimentazione a fare la differenza, e lo stesso vale per quando si hanno problemi con il sonno. Spesso, infatti, quello che si mangia di sera può essere motivo di disturbi notturni, o al contrario può aiutarci a trascorrere una notte serena, senza problemi di digestione e alternanza veglia-sonno.

Devi mangiare questo domire bene
Cosa mangiare dormire (Credits: Pixabay)

Ma quali sono, allora, gli alimenti da evitare e quali quelli da prediligere a cena per dormire in maniera serena? Di studi su questo tema ce ne sono davvero tanti, ed è sempre bene rivolgersi al proprio medico per avere tutte le conferme e le notizie del caso, ma è sicuramente chiaro che ci sono alcuni alimenti da preferire, e uno in particolare vi può davvero aiutare a dormire meglio. Sapete già di cosa stiamo parlando?

Devi assolutamente mangiare questo se vuoi dormire bene la notte: ecco cosa c’è da sapere

Vi capita mai di avere disturbi del sonno o comunque di avere difficoltà ad addormentarvi la sera? Sicuramente prima di prendere qualsiasi provvedimento è giusto che ne parliate col vostro medico, però ci sono comunque dei piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a riposare in maniera più serena, e riguardano senza dubbio l’alimentazione. Preparare una tisana, ad esempio, può essere una soluzione, così come può aiutare molto il fatto di non cenare troppo tardi la sera, ma anche evitare di mangiare determinati alimenti come fritture, dolci molto zuccherati o difficili da digerire. Alimentarsi, invece, in maniera equilibrata e sana, prediligendo dei cibi leggeri e poco conditi, mangiando soprattutto pesce e carne bianca, può essere un aiuto a conciliare il riposo notturno. Attenzione, però, perché c’è un alimento che può aiutarvi in modo particolare a dormire bene: stiamo parlando del kiwi. Sapevate di questo suo ‘potere’?

Devi assolutamente mangiarlo
Kiwi dormire bene (Credits: PIxabay)

La spiegazione è molto semplice. A quanto pare questo frutto così leggero e anche molto saporito, stimola in modo particolare la serotonina, ovvero l’ormone precursore della melatonina, che serve a sua volta a regolare la qualità e la quantità del sonno. Ecco perché, se prendete l’abitudine di mangiare 1-2 kiwi ogni sera, dovreste riscontrare un miglioramento nel tempo che impiegate per addormentarvi e nella qualità del vostro sonno. Chiedete sempre prima al medico, ma potreste rimanere davvero colpiti dai risultati!

Impostazioni privacy