Una caprese così non l’hai mai mangiata: cosa devi aggiungere per renderla gustosa

Una caprese così di sicuro non l’hai mai mangiata prima d’ora: guarda un po’ che cosa devi aggiungere per renderla super gustosa.

Proprio come la pasta fredda e l’insalata di riso, la caprese è sicuramente uno dei piatti più gettonati dell’estate. Una ventata d’aria fresca da portare in tavola quando fuori le temperatura sono a dir poco roventi.

caprese cosa aggiungere
Caprese cosa aggiungere. Credits: Adobe

Se, però, sei stufo della classica versione con pomodoro e mozzarella sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi stiamo per svelarti che cosa ci puoi aggiungere per renderla un vero capolavoro di gusto. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e mettiti al lavoro. Ma prima diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti.

Cosa aggiungere alla caprese per renderla più gustosa

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a svelare che cosa si può aggiungere ad un semplice piatto di caprese per trasformarlo in una ricetta ancora più gustosa ed originale del solito. In questo modo, potrai di sicuro conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo. Provala anche tu: farai un vero figurone! Ma procediamo subito con ordine e vediamo di che cosa avrai bisogna per farla:

  • 2 pomodori;
  • 1 mozzarella fiordilatte;
  • insalata lattugnino;
  • 1 melanzana lunga;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 80 grammi di prosciutto crudo;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

Per preparare un piatto di caprese bello fresco e allo stesso tempo diverso dal solito non ti servono per forza ingredienti particolari. Basta avere un pizzico di fantasia e guardare che cosa hai in frigorifero ed il risultato finale è garantito. Nel nostro caso abbiamo deciso di aggiungere melanzane, prosciutto crudo e insalata. Per prima cosa, lava e taglia la melanzana a rondelle e falla rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Lascia andare per circa 7 minuti e, nel frattempo, sistema il lattughino su un piatto da portata e condiscilo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

caprese cosa aggiungere
Caprese con prosciutto. Credits: Adobe

Adagiaci sopra anche il pomodoro tagliato a fette e, una volta pronte, metti su ciascuno di essi una rondella di melanzana, una fetta di mozzarella ed una rosellina di prosciutto crudo. Aggiungi, infine, qualche fogliolina di basilico fresco ed il gioco è fatto! La tua caprese alternativa  pronta da gustare.

Il consiglio extra: per dare al piatto un tocco in più fai abbrustolire delle fette di pane bagnate con dell’olio extravergine d’oliva e sfregate con uno spicchio d’aglio ed utilizzale per accompagnare la tua caprese. Un’idea semplice, ma geniale! Ancora non ne hai abbastanza? Allora prova anche la nostra pasta e patate fredda o le linguine di zia Rosy. Una volta che le avrai assaggiate non riuscirai più a farne a meno. Se, infine, cerchi anche un dolcetto goloso e perfetto per l’estate non lasciarti scappare questo dessert che sta facendo impazzire tutti. 

E che ne dite delle patatine come contorno? Tutti ne vanno matti! Queste sono croccanti e sfiziosissime ma non fritte: vi faranno impazzire! E, per finire, queste polpette uniche e inimitabili: solo mamma Maria sa farle così buone in 10 minuti, strepitose!

Impostazioni privacy