Menù di Ferragosto dall’antipasto al dessert: tutto fresco e delizioso, da preparare all’ultimo secondo

Menù di Ferragosto dall’antipasto al dessert: tutto fresco e delizioso, da preparare all’ultimo secondo, ecco il procedimento.

Il giorno di Ferragosto è finalmente arrivato, e per tantissime persone sarà caratterizzato da un pranzo ricco ed elaborato, mentre altri opteranno per una giornata al mare o per una gita fuori porta, o magari semplicemente per un giorno di relax e riposo, lontano dal lavoro e dai tanti impegni quotidiani. Ma sapete già cosa cucinare? Ovviamente il menù varia in base al tipo di giornata che ognuno sceglie di trascorrere, anche se ci sono delle cose che non possono mancare a tavola.

Menù Ferragosto antipasto dessert
Menù di Ferragosto (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è un’ottima possibilità per chi ha ospiti e deve preparare un pranzetto prelibato, ma anche per chi va al mare o a fare una passeggiata e deve poi cucinare tutto al ritorno, senza avere moltissimo tempo da dedicare ai fornelli, ma con la voglia di realizzare comunque un pranzo speciale. Questa proposta di menù, infatti, è molto gustosa e ricca, ma allo stesso tempo è particolarmente facile e veloce, per cui potete preparare tutto all’ultimo secondo e godervi la mattinata di mare con gli amici o i familiari, senza dover rinunciare a tutto per barricarvi in cucina ai fornelli. Il nostro menù va dall’antipasto al dessert, siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Menù di Ferragosto dall’antipasto al dessert: ecco cosa cucinare all’ultimo secondo lasciando tutti senza parole

Chi l’ha detto che per realizzare un pranzo ricco e gustoso di Ferragosto dobbiate stare tutta la mattinata in cucina senza godervi il mare, o una passeggiata con amici e parenti, o semplicemente un po’ di relax! In questo giorno di festa particolarmente caldo, potete tranquillamente rilassarvi e divertirvi e poi preparare un pranzo con i fiocchi all’ultimo secondo, seguendo questi semplici e gustosi consigli per un menù di Ferragosto completo, dall’antipasto al dessert, tutto da preparare in pochi minuti, e tutto ovviamente da leccarsi i baffi!

La proposta per l’antipasto è sicuramente una caprese di mozzarella e pomodori insieme a qualche affettato e formaggio, il tutto accompagnato dai fiori di zucca fritti in pastella (per realizzarla dovrete semplicemente unire farina, acqua frizzante e 1 pizzico di lievito o bicarbonato). Volendo, potete anche realizzare delle bruschette, e farete un antipasto completo.

Menù ferragosto antipasto dessert
Pomodorini menù Ferragosto (Credits: Pixabay)

Come primo piatto potete scegliere di optare per un bel piatto di spaghetti con pomodorini gialli e rossi, accompagnati da una spolverata di pecorino, ottimo per bilanciare la dolcezza dei pomodori (potete anche aggiungere un po’ di pancetta o speck a cubetti e saranno ancora più gustosi). Un’altra possibilità, invece, è un primo di mare, magari un piatto di spaghetti con le vongole. In entrambi i casi potete preparare il sugo mentre cuocete la pasta.

Per il secondo, invece, una braciata di carne o una grigliata di pesce è quello che ci vuole, magari con insalata o un contorno sott’olio, tutto molto semplice e veloce. E per dessert? Potete tranquillamente realizzare in due minuti una crema di caffè fredda e ottima per digerire, o potete preparare un qualsiasi dolce senza cottura. Lascerete tutti a bocca aperta e farete il minimo sforzo!

Impostazioni privacy