Come si prepara il Pane Nuvola: una ricetta semplicissima e pochi ingredienti

Come si prepara il Pane Nuvola: una ricetta semplicissima e pochi ingredienti, ecco il procedimento passo per passo, delizioso!

Avete mai sentito parlare del Pane Nuvola, o anche ‘cloud bread’? Si tratta di un pane che, come suggerisce anche il nome, è morbido e soffice come una nuvola, ma soprattutto ne assume la forma e l’aspetto. Si tratta di una variante molto gustosa e sfiziosa del pane che piacerà sicuramente a tutti, soprattutto ai bambini, perché è davvero morbidissimo.

Come si prepara Pane Nuvola
Pane Nuvola (credits: PIxabay)

Del resto, esistono tantissimi tipi diversi di pane, e molti si possono tranquillamente realizzare in casa. C’è la ricetta ‘classica’, ma poi c’è anche il pane fatto con legumi, cereali e semi, che è perfetto per la dieta e per la salute, il pane al latte o anche quello che si fa senza lievito, o addirittura che si cuoce in padella. E poi c’è il Pane Nuvola, che si prepara in pochi minuti, senza bisogno di lievitazione e senza bisogno di lunghe preparazioni. E non è tutto, perché questo particolare tipo di pane si fa con ingredienti insoliti, nel senso che non ha la farina, cosa davvero incredibile, visto che la farina è proprio l’ingrediente base di qualsiasi tipo di pane, ed è naturalmente senza glutine. Siete curiosi di saperne di più?

Come si prepara il Pane Nuvola: ecco la ricetta passo per passo, è facilissima e con pochi ingredienti

Il Pane Nuvola è un tipo di pane decisamente diverso da quelli che siamo abituati a mangiare. E’ diverso per la forma, che possiamo fare come vogliamo, ma anche per la consistenza, che è morbidissima come una nuvola, e per il sapore, che tende quasi al dolce, tanto che questo pane si può anche utilizzare a colazione e farcire in qualsiasi modo vi piaccia. E’ senza glutine perché non ha bisogno della farina, ma solo di un po’ di amido di mais, mentre l’ingrediente principale, tenetevi forte, sono gli albumi d’uovo. Volete sapere come si fa?

Come si prepara pane nuvola
Pane Nuvola albumi (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 3 albumi d’uovo
  • 60 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Il procedimento è ancora più semplice degli ingredienti. Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli (questi ultimi potrete utilizzarli magari per realizzare una gustosa carbonara), facendo attenzione a non lasciare tracce dei tuorli perché altrimenti gli albumi non si monteranno. Usate delle fruste elettriche per montare gli albumi e quando saranno diventati come una nuvola, aggiungete lo zucchero e l’amido di mais, sempre mentre continuate a montare. A questo punto non dovrete fare altro che trasferire il composto su una teglia ricoperta con carta da forno. Potete fare un’unica forma, o realizzare tanti piccoli ‘panetti’, potete farlo più alto e gonfio, o anche più ‘piatto’, vi basterà una spatola e gli darete la forma che vi piace. Infornate a 190° per circa 25 minuti e il vostro Pane Nuvola sarà pronto. Favoloso e soprattutto facilissimo!

Impostazioni privacy