I fagioli cucinati così sono un piatto economico, ma sano e nutriente: da provare

I fagioli cucinati così sono un piatto economico, ma sano e nutriente: da provare, ecco come realizzarli passo per passo.

Il rientro dalle vacanze è arrivato un po’ per tutti ormai, e anche in cucina si sta tornando pian piano alla normalità, nel senso che si ricomincia a cucinare i piatti ‘classici’ dei periodi autunnali, ma cercando sempre di mantenersi ‘freschi’ e di non dover trascorrere troppe ore ai fornelli, anche perché le temperature sono ancora piuttosto alte in diverse zone dell’Italia.

Fagioli cucinati così piatto economico
Piatto economico fagioli (credits: Pixabay)

I legumi, ad esempio, stanno ricominciando a comparire sulle nostre tavole, ma sempre con ricette che siano veloci, semplici e non troppo particolari ed elaborate. Le lenticchie, ad esempio, le potete utilizzare anche per realizzare dei pancakes o dei gustosi hamburger, per cambiare un po’ ricetta. Stesso discorso per i ceci e anche per i fagioli, che possono essere aggiunti nelle insalate o anche mangiati con la pasta, in una versione più estiva e fresca. A proposito dei fagioli, poi, c’è un’altra ricetta che potrebbe conquistarvi ad occhi chiusi, perché facile, veloce, ma soprattutto sana, nutriente ed economica, che di questi tempi non guasta affatto! Per realizzarla vi serviranno pochi ingredienti e un procedimento molto semplice: scopriamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.

I fagioli cucinati così sono un piatto economico, sano e nutriente: ecco come si fanno, facilissimi!

Se volete ricominciare a mangiare stabilmente i legumi dopo questi mesi in cui avete preparato perlopiù insalatone, ma anche piatti freddi senza cottura, oltre alla classica pasta fredda, dovete assolutamente provare questa ricetta. Si fa con i fagioli, che sono i protagonisti assoluti del piatto, e non ha bisogno di troppe ore di cottura, soprattutto se decidete di acquistare i fagioli in barattolo già lessati. Se invece utilizzate quelli secchi, ci vorrà un pochino di tempo in più, ma sarà comunque tutto molto semplice.

Fagioli cucinati così piatto economico
Cucina così fagioli (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di fagioli borlotti
  • olio
  • sale
  • trito di sedano, carota e cipolla
  • 100 g di pancetta a dadini
  • 5-6 pomodorini
  • rosmarino
  • salvia
  • peperoncino (facoltativo)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tritate sedano, carota e cipolla, poi metteteli in una pentola capiente con un filo d’olio e la pancetta a dadini e fate rosolare il tutto per un paio di minuti. A questo punto aggiungete i fagioli già lessati (se usate quelli in scatola ce li mettete direttamente dopo averli scolati, mentre per i secchi dovrete lessarli in acqua bollente dopo averli tenuti a bagno una notte e poi aggiungerli a questo trito con un po’ della loro acqua). Una volta aggiunti i fagioli, condite con un po’ di salvia, rosmarino e peperoncino, se vi piace, e aggiungete i pomodorini, facendo cuocere per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di far amalgamare bene tutti i sapori. Aggiungete un po’ d’acqua se necessario, e quando i fagioli avranno la giusta consistenza cremosa, portateli in tavola. Buon appetito!

Impostazioni privacy