Cosa fai di solito con l’acqua del riso? Può aiutarti a risolvere un problema odioso

Cosa fai di solito con l’acqua del riso? Può aiutarti a risolvere un problema odioso, ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Il riso è sicuramente uno degli ingredienti che tutti usiamo spesso in casa, perché è molto simile alla pasta e lo si può tranquillamente utilizzare per sostituirla e per realizzare dei gustosissimi primi piatti. D’estate è spesso presente in tavola o anche al mare come insalata di riso, ma lo si può anche usare come ripieno dei pomodori, o addirittura come contorno, se volete realizzare un piatto un po’ orientale come il pollo al curry.

Cosa fai solito acqua riso
Acqua riso rimedio (credits: Pixabay)

Per non parlare poi dei tanti risotti che si possono preparare. Ce ne sono per tutte le stagioni e per tutti i gusti, ma soprattutto con tutti gli ingredienti, persino con le fragole! Insomma, con il riso si possono realizzare tante ricette deliziose, ma non solo, perché questo ingrediente può diventare anche un ottimo alleato in casa per alcune faccende domestiche o per risolvere dei problemi che si verificano quotidianamente nelle nostre abitazioni. Basti pensare, ad esempio, al problema dell’umidità e della muffa nei cassetti e negli armadi, o anche nelle stanze in generale, che si può risolvere mettendo semplicemente del riso nei sacchetti e disponendo questi in alcuni angoli della stanza o all’interno dei mobili. Anche la pulizia delle oliere si può fare con il riso, perché così non resteranno tracce di unto. Ma sapete che anche l’acqua di cottura del riso si può usare per risolvere un grande problema? Ecco di cosa si tratta.

Cosa fai di solito con l’acqua di cottura del riso? Ecco come può aiutarti, risolverai un odioso problema

Voi cosa fate di solito con l’acqua di cottura del riso? Così come accade con quella della pasta, spesso e volentieri questa acqua viene gettata via, magari nel lavandino. Questo gesto, però, è un grande errore, oltre che un vero e proprio spreco, lo sapete? L’acqua del riso, infatti, si può tranquillamente riutilizzare e diventa così un rimedio naturale e completamente a costo zero contro un problema davvero odioso che dà fastidio a tutti e in tutte le case: stiamo parlando del calcare. Lo sapevate?

Cosa fai solito acqua cottura riso
Acqua cottura riso (credits: Pixabay)

Proprio come succede con un altro ingrediente naturale molto utilizzato, ovvero l’aceto bianco, anche l’acqua del riso è un anticalcare naturale e la si può tranquillamente versare sui rubinetti, nei lavandini e nella doccia, per poi ripassare con una spugna o un panno umido. Potete bagnarci dentro una pezza o versarla direttamente, ma in ogni caso risolverete questo fastidiosissimo problema. Non dovrete fare altro che raccogliere l’acqua del riso, piena di amido e ben densa, e utilizzarla poi per le vostre pulizia. Forse non ve l’hanno mai detto, ma è un rimedio pazzesco!

Impostazioni privacy