Un rotolo di melanzane a cui è difficile resistere: ecco la ricetta semplice per farlo

Un rotolo di melanzane a cui è difficile resistere: ecco la ricetta semplice semplice per farlo in pochissimi passaggi. Troppo buono!

Hai voglia di portare in tavola qualcosa di sfizioso e di diverso dal solito? Allora non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. In pratica, si tratta di un rotolo di melanzane a cui è impossibile resistere.

Rotolo di melanzane
Rotolo di melanzane. Credits: Adobe

Ecco finalmente svelata la ricetta semplice semplice per realizzarlo. Vedrai, se seguirai i nostri consigli alla lettera, in pochi passaggi sarai pronto a servire un piatto buono e genuino che conquisterà di sicuro tutti. Guarda un po’ qui con i tuoi stessi occhi!

Un rotolo di melanzane a cui è difficile resistere

Se vuoi portare in tavola un pranzo o una cena speciale e allo stesso tempo semplice da realizzare sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a preparare un rotolo di melanzane praticamente irresistibile che farà impazzire di sicuro tutti. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa dovrai procurarti:

  • 2 melanzane;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • 100 grammi di scamorza;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

Con le melanzane si possono preparare tantissime ricette diverse, una più gustosa e saporita dell’altra. A parte la classica parmigiana, anche le melanzane a funghetto o gli involtini sono delle vere squisitezze. Quest’oggi, però, andremo a preparare qualcosa di altrettanto buono, ma ancora più sfizioso. Stiamo parlando del nostro rotolo con formaggio. Ma facciamo subito un passo indietro e vediamo come procedere più nel dettaglio. Per cominciare, prepara un intingolo con dell’olio extravergine d’oliva, il sale ed il pepe nero. Dopodiché, lava e taglia le melanzane eliminando le due estremità laterali ed affettale sottilmente nel senso della lunghezza. Spennellale, quindi, su entrambi i lati con l’emulsione precedentemente realizzata e cuocile per qualche minuto in una padella antiaderente. A questo punto, grattugia il parmigiano e tagli a cubetti la mozzarella e la scamorza.

Non ti resterà, infine, che stendere un pezzo di carta da forno ed adagiarci sopra le melanzane sovrapponendole tra loro leggermente fino a formare un rettangolo. Cospargi la superficie con il mix di formaggi ed arrotola a partire dal lato più corto, aiutandoti con la carta da forno. Inforna, dunque, a 220 gradi per 15 minuti ed il gioco è fatto. Facilissimo, non è vero?

Il consiglio extra: questa ricetta è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana. Tuttavia, se non hai questa esigenza, puoi anche arricchirla con qualche fetta di prosciutto cotto, dello speck oppure del salame. O, ancora, puoi sostituire la scamorza e la mozzarella con del provolone dolce o piccante o con qualche altro formaggio sempre a pasta filante. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole. Addirittura con questa ricetta riuscirai a convincere i tuoi figli a mangiare le melanzane. Provare per credere!

Impostazioni privacy