Con queste polpettine fai impazzire grandi e piccoli: pronte in pochi minuti e profumatissime

Con queste polpettine fai impazzire grandi e piccoli: pronte in pochi minuti e profumatissime, ecco come realizzarle passo per passo.

Quando parliamo di polpette, molti pensano sicuramente alla casa dei nonni o alla propria infanzia, perché le polpette sono un grande classico della nostra cucina, uno di quei piatti della tradizione che un po’ tutti amano, sia grandi che piccoli. Oltre ad essere gustosissime, sono anche super versatili, nel senso che si possono preparare davvero in tantissimi modi diversi.

Queste polpettine impazzire grandi e piccoli
Polpettine favolose (Credits: Pixabay)

Ci sono quelle più classiche che si fanno con la carne macinata e poi si friggono, oppure si cuociono in forno, o ancora si fanno con il sugo, in modo da condire poi anche la pasta. Ma ci sono anche tantissime altre versioni di polpette, alcune con un ripieno speciale o alcune addirittura senza carne. Ci sono, ad esempio, quelle di pesce, ma anche i vegetariani possono gustarle, magari fatte con le zucchine o con altre verdure, o ancora con la ricotta. Ce ne sono, poi, alcune addirittura per i vegani, che si fanno magari con i legumi o con altri ingredienti. Insomma, un po’ tutto può essere trasfromato in polpette per acquistare più gusto. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra versione, che si fa sì con la carne, ma ha anche un ingrediente speciale. Queste polpettine sono sfiziosissime e anche super profumate e faranno impazzire tutti, senza distinzione!

Con queste polpettine fai impazzire grandi e piccoli: ecco come realizzarle, sono deliziose e profumatissime

Le polpette si possono preparare davvero in tantissimi modi, volendo anche senza la carne, e sono un piatto classico della nostra cucina, una pietanza che si può realizzare per qualsiasi occasione, dal semplice pranzo o cena in famiglia alle situazioni di festa con ospiti e amici, soprattutto quando ci sono dei bambini. La versione che vi proponiamo è diversa da quella classica, perché si tratta di piccole polpettine che vengono impanate e poi cotte in un sugo al limone che le renderà davvero speciali e super profumate. Volete sapere come si fanno? Sono facilissime!

Con queste polpettine fai impazzire grandi piccoli
Polpettine limone favolose (Credits: Pixabay)

Questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 500 g di carne macinata mista
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • scorza e succo di 1 limone
  • vino bianco
  • farina q.b.
  • sale
  • burro

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete la carne macinata in una scodella e aggiungete uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e scorza di limone. Dopo aver amalgamato bene tutto con le mani, formate tante piccole polpettine. Passatele prima in un piatto con la farina e tenetele da parte. In una casseruola fate sciogliere il burro e metteteci dentro le polpettine, facendole rosolare per bene. Nel frattempo in una scodella unite vino bianco, acqua e succo di limone e aggiungete questa soluzione nelle polpette, facendo terminare così la cottura. Inizialmente copritele così si cuoceranno bene all’interno, poi scopritele e si formerà una cremina. Deliziose!

Impostazioni privacy