Funghi a cena, ma non li hai mai fatti così: questo tortino è squisito e facilissimo

Funghi a cena, ma non li hai mai fatti così: questo tortino è squisito e facilissimo, ecco come realizzarlo passo per passo.

Tra gli ingredienti che più rappresentano il periodo autunnale, ci sono sicuramente i funghi. Tipici di questa stagione, sono di tante varietà e soprattutto si possono cucinare in tantissimi modi diversi, abbinati ogni volta con ingredienti nuovi, per dare vita a piatti originali e particolari.

Funghi cena
Funghi a cena (Credits: Pixabay)

Il primo piatto che vi verrà in mente probabilmente è la pasta con i funghi, che si può fare assoluta o con l’aggiunta di altri ingredienti che la rendano speciale. Un’altra possibilità è il classico risotto ai funghi, piatto tradizionale e molto saporito. Ma non è tutto, perché i funghi si possono fare in padella, o anche arrostiti come le melanzane, o addirittura si possono friggere in pastella. Li potete usare anche nelle insalate o utilizzarli come ripieno dei vostri involtini di pollo. Quella che vi proponiamo, invece, è ancora un’altra ricetta. Potete realizzarla per cena, anche quando avete ospiti, e vi assicuriamo che lascerete tutti senza parole. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si fa?

Funghi a cena come non li hai mai fatti prima: questi tortini sono da perdere la testa

Se anche a voi piacciono i funghi e li utilizzate spesso nelle vostre ricette in particolare nel periodo autunnale, vi farà sicuramente piacere scoprire questa ricetta nuova e originale. Si prepara in pochi minuti e vi permetterà di lasciare tutti senza parole con una cena sfiziosa, saporita e filante: stiamo parlando dei tortini di patate e funghi, una vera specialità, perfetta per il periodo autunnale.

Funghi a cena
Tortino patate funghi (Credits: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarli:

  • 700 g di patate
  • 350 g di funghi champignon
  • provola o formaggio filante q.b.
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • burro
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b.
  • pangrattato q.b.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente salata, poi schiacciatele quando sono ancora calde. Nel frattempo in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e poi aggiungete i funghi che intanto avrete pulito e tagliato a fettine. Fateli rosolare per bene in padella e poi sfumateli col vino bianco e terminate la cottura. Nelle patate schiacciate aggiugete 1 uovo, il parmigiano grattugiato, il burro, il sale e, se vi piace, il pepe. Mescolate tutto, poi prendete dei pirottini per muffin e mettete sulla base un po’ di pangrattato. Aggiungete sopra un po’ di composto di patate per formare la base dei vostri tortini, poi aggiungete funghi e provola e ricoprite con un altro po’ di composto di patate. Infornate i vostri tortini a 200° per circa mezz’ora, o comunque finché non saranno gratinati per bene, e poi serviteli. Farete una cena spettacolare!

 

Impostazioni privacy