Se aggiungi questo al pollo diventa di una bontà infinita: non te ne pentirai

Must Try

Se aggiungi questo al pollo diventa di una bontà infinita: non te ne pentirai, ecco come realizzare un piatto da veri chef.

Il pollo è una delle carni che più spesso troviamo sulle nostre tavole, perché è economico, sano e leggero. Spesso è proprio l’ingrediente che ci salva la cena, perché lo si può preparare in pochi minuti, quindi anche per degli ospiti dell’ultimo secondo o quando non si è avuto il tempo di preparare qualcosa, e poi lo si può cucinare in tanti modi diversi e con innumerevoli altri ingredienti, perché parliamo di una carne super versatile.

Se aggiungi questo pollo bontà
Aggiungi questo pollo (credits: PIxabay)

Il pollo, infatti, è buonissimo al forno con le patate, ricetta classica della nostra tradizione e sempre squisita, ma è ottimo anche semplicemente arrostito in padella e accompagnato magari con verdure grigliate o patate lesse. E avete mai provato piatti più ‘orientali’ come il pollo al curry? E’ un’altra delizia ed è semplicissimo da realizzare. Se poi volete qualcosa di più sfizioso, potete preparare delle cotolette con il petto di pollo, o anche delle crocchette o degli straccetti impanati e fritti. A proposito di straccetti, poi, ci sono tantissime altre possibili ricette, come quelli fatti con rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano, o ancora quelli super cremosi fatti in padella. Insomma, avere del petto di pollo in casa è una vera fortuna, perché apre la strada a tantissime ricette gustose. Quella che vi proponiamo, poi, è una vera delizia, perfetta per una normale cena in famiglia ma anche per una serata speciale con amici e ospiti. Per realizzarla vi serviranno pochi e semplici ingredienti, pochi euro e meno di un’ora di cottura e preparazione, ma vi possiamo assicurare che ne varrà la pena, perché il risultato sarà favoloso!

Se aggiungi questo al pollo diventa di una bontà infinita: ecco un piatto da veri chef, il procedimento è facilissimo

Ci sono tantissime preparazioni che potete realizzare quando avete in casa del petto di pollo. Si va dal classico pollo alla griglia alle cotolette, passando per gli straccetti che si possono fare fritti, al forno o semplicemente saltati in padella. Poi ci sono tanti possibili condimenti, perché il petto di pollo si può cuocere nel latte, ma anche nella birra, o come se fosse una scaloppina, con limone o vino bianco. Insomma, sono tante le possibili preparazioni di questa carne, ma se avete voglia di qualcosa di nuovo, originale e diverso dal solito, non potete farvi scappare questa ricetta che si fa in forno. Stiamo parlando di rotolini di pollo farciti con carne e funghi e avvolti nelle fette di pancetta. Un vero spettacolo, insomma, e una bomba di gusto senza precedenti!

Se aggiungi questo pollo bontà
Involtini pollo forno (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 8 petti di pollo
  • 150 g di mollica di pane raffermo
  • 3-4 salsicce
  • 250 g di funghi champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • 8 fette di pancetta
  • burro
  • rosmarino
  • sale
  • vino bianco

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa preparare il ripieno dei vostri involtini. Fate saltare in padella i funghi dopo aver fatto soffriggere qualche secondo aglio e olio. Una volta che i funghi si saranno insaporiti, tagliateli in pezzetti piccoli e lasciateli raffreddare. In una scodella unite le salsicce sbriciolate, l’uovo, la mollica di pane che intanto avrete bagnato nel latte, sale, pepe e parmigiano grattugiato. Aggiungete anche i funghi spezzettati e mescolat tutto con le mani, ottenendo un unico impasto. Con un cucchiaio stendete l’impasto sulle fette di petto di pollo e poi arrotolatele su stesse, avvolgeteci intorno una fetta di pancetta e chiudetele con lo spago. Fate sciogliere il burro in una teglia sul fuoco, metteteci dentro gli involtini e fateli rosolare su tutti i lati, poi sfumate col vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato, mettete la teglia in forno a 180° per 45 minuti. Farete una cena da veri chef!

Ultime ricette

More Recipes Like This