Non il classico pesto alla genovese: con questa crema i tuoi spaghetti saranno irresistibili

Non il classico pesto alla genovese: con questa crema i tuoi spaghetti saranno irresistibili, ecco il procedimento passo per passo.

Il pesto alla genovese lo conoscono un po’ tutti, è un piatto tipico della tradizione ligure che si fa con basilico, pinoli, parmigiano, aglio e olio, una crema che si può utilizzare per condire la pasta, o anche le bruschette, o ancora per accompagnare altre pietanze. Non avendo bisogno di cottura, il pesto risulta ideale nelle situazioni in cui c’è bisogno di una ricetta veloce e facile, magari quando non si ha molto tempo o voglia di stare ai fornelli.

Non classico pesto alla genovese
Spaghetti pesto squisiti (credits: PIxabay)

Come accade, poi, con tutti i piatti classici della tradizione, anche del pesto esistono tantissime varianti, tutte diverse e con ingredienti nuovi e originali. C’è, ad esempio, il pesto alla Trapanese, ma anche quello che si fa con le noci, o ancora quello con i fagiolini o il pesto di melanzane e zucchine, che pure è gustosissimo. Anche con il sedano si può fare un pesto fresco e particolarmente sano e genuino. Insomma, ci si può davvero sbizzarrire se si hanno gli ingredienti giusti! Quella che vi proponiamo è un’altra ricetta di pesto che pure sarà irresistibile. Ci potrete condire i vostri spaghetti, o un qualsiasi altro formato di pasta, e conquisterete tutti!

Non il classico pesto alla genovese: ecco come far impazzire tutti con un piatto gustoso e profumato

Se avete voglia di condire la vostra pasta con un sugo fresco, gustoso e soprattutto veloce da preparare, un pesto è sicuramente la scelta migliore, perché non ha bisogno di cottura, si realizza in pochi minuti ed è molto saporito, perfetto per qualsiasi tipo di pasta. Queello che vi proponiamo, però, non è il classico pesto alla genovese, quello con basilico e pinoli, ma una crema in cui c’è, sì, il basilico, ma con un altro ingrediente principale: le mandorle. Il pesto fatto con mandorle, basilico e la scorza di limone è davvero profumatissimo, saporito e cremoso e se lo utilizzerete per condire i vostri spaghetti, conquisterete tutti!

Non classico pesto alla genovese
Pesto mandorle delizioso (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 400 g di spaghetti
  • 15 foglie di basilico
  • 1 limone
  • 150 g di mandorle sgusciate
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta, perché il sugo si prepara in pochi secondi. Non dovrete fare altro che mettere in un mixer le mandorle insieme alla scorza di limone fatta a pezzetti (attenzione a prelavare solo la parte gialla e non quella bianca). Aggiungete anche basilico, sale e olio e frullate tutto, così da ottenere un pesto grumoso ma anche cremoso. Una volta scolata la pasta conditela con il pesto e una spolverata di parmigiano (aggiungete un mestolo di acqua di cottura per rendere tutto più cremoso). Sarà un piatto delizioso!

Impostazioni privacy