Queste polpettine faranno impazzire grandi e piccoli: niente frittura, non le hai mai fatte così sfiziose

Must Try

Queste polpettine faranno impazzire grandi e piccoli: niente frittura, non le hai mai fatte così sfiziose, ecco il procedimento.

Diciamoci la verità, non è domenica senza polpette! Per molti questa è una pietanza che non può proprio mancare in un pranzo ricco e gustoso come quello domenicale, soprattutto se a tavola ci sono dei bambini, che solitamente amano le polpette, in particolare quelle ‘della nonna’, ovvero con la salsa di pomodoro.

Queste polpettine impazzire grandi piccoli
Polpettine deliziose (Credits: Pixabay)

In realtà, però, sono tantissime le possibilità quando si vogliono realizzare delle polpette, perché le si può cuocere in forno, ma si possono anche fare fritte, o appunto al sugo. Esistono, poi, anche tante varianti di impasto, perché ci sono le polpettine di pesce, oppure quelle vegetariane, o addirittura le versioni vegane, che pure sono molto gustose. Quella che vi proponiamo è una ricetta molto semplice, che sicuramente conquisterà i bambini, ma anche gli adulti. Non prevede frittura, ma neanche cottura in forno, quindi si tratta di un piatto semplice e digeribile. Siete curiosi di sapere come si preparano queste polpettine?

Queste polpettine faranno impazzire grandi e piccoli: non sono fritte né cotte in forno, ecco come prepararle

Se vi piacciono le polpette e avete voglia di portarle a tavola a pranzo o a cena, sarete sicuramente felici di provare questa versione un po’ originale e diversa dal solito, perché si tratta di polpette che ricordano un po’ le scaloppine, nel senso che vengono cotte in padella con olio, burro e succo di limone e sono davvero sfiziosissime, anche perché hanno la particolarità di essere particolarmente piccole, il che le rende praticamente irresistibili. Una tira l’altra!

Queste polpettine impazzire grandi piccoli
Polpettine faranno impazzire (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarle:

  • 500 g di carne macinata
  • mollica di pane
  • latte q.b.
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • olio
  • burro
  • succo di 1-2 limoni

Il procedimento è semplice. Per prima cosa preparate l’impasto delle polpette unendo in una ciotola la carne macinata, la mollica di pane che intanto avrete bagnato nel latte, il sale, un po’ di prezzemolo tritato, l’uovo e il parmigiano. Mescolate tutto, poi formate le polpettine piccole con le mani e infarinatele una alla volta. Fate riscaldare burro e olio in padella e cuocete le vostre polpettine con il coperchio, aggiungendo anche il succo di limone. Saranno leggermente dorate e super cremose, insomma speciali!

Ultime ricette

More Recipes Like This