Schiaccia le patate e prepara questo impasto: diventerà il tuo snack preferito

Schiaccia le patate e prepara questo impasto: diventerà il tuo snack preferito, ecco di cosa si tratta e come realizzarlo in poche mosse.

Quante cose si possono realizzare con le patate! Sembra una sciocchezza, ma non è così, perché basta averne un po’ in dispensa per essere sicuri di poter sempre portare qualcosa in tavola, anche all’ultimo secondo, anche quando proprio non si sa cosa cucinare o magari arrivano degli ospiti improvvisi.

Schiaccia patate prepara impasto
Snack sfizioso patate (Credits: Pixabay)

Con le patate si può preparare la cena, ma anche realizzare uno snack sfizioso da mangiare a merenda o come aperitivo. Del resto, è un’abitudine diffusa quella di acquistare delle patatine in busta quando si vuole offrire qualcosa di sfizioso da accompagnare a un the freddo o a un aperitivo. Anche in casa, dunque, ci si può divertire a realizzare qualcosa. Si possono fare delle semplici patatine fritte, magari sottili come quelle in busta, ma anche dei bastoncini croccanti, o ancora delle frittelle di patate. Quella che vi proponiamo è un’altra ricetta sfiziosissima, che con due sole patate vi permette di realizzare un vero e proprio snack gustoso e croccante. Volete sapere come si fa? E’ più facile di quanto possiate immaginare!

Schiaccia le patate e prepara questo impasto: diventerà il tuo snack preferito, ecco di cosa si tratta

Le patate sono sempre un’ottima soluzione quando non si sa cosa cucinare o si ha voglia di qualcosa di gustoso e saporito. Si possono fare con la pasta, ma anche mangiare come contorno o come piatto unico a cena, magari sotto forma di gateau o anche di parmigiana. Ma sapete che potete utilizzarle anche per realizzare uno snack? Potete servirlo come aperitivo o anche come sfizioseria da mettere a tavola durante la cena. Dovrete lessare le patate, poi schiacciarle e realizzare un impasto per poi friggere i vostri bastoncini. Una vera delizia!

Schiaccia patate prepara impasto
Patate schiacciate impasto (Credits: Pixabay)

Ma andiamo con calma e scopriamo gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1-2 patate
  • 200 ml di acqua
  • 60 g di burro
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • olio di semi per la frittura

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, poi fatele lessare per circa 20 minuti in acqua bollente e schiacciatele come se voleste preparare una purea. Nel frattempo in un pentolino portate a bollore l’acqua con il burro, salate e pepate e poi aggiungete la farina a pioggia, mescolando tutto. Spegnete la fiamma e avrete ottenuto un impasto denso, che dovrete ammorbidire con l’uovo. Unite, poi, questo impasto alle patate schiacciate e mescolate tutto in modo da ottenere un unico impasto. Inseritelo in una sac-a-poche e fate uscire tanti piccoli bastoncini (tagliate l’impasto con un coltello quando c’è la lunghezza che volete) e friggeteli in abbondante olio bollente. Saranno sfiziosissimi!

Impostazioni privacy