Prepara questo contorno con le patate e l’aggiunta di quest’altro ingrediente: sarà un successo

Prepara questo contorno con le patate e l’aggiunta di quest’altro ingrediente: sarà un successo, ecco come si realizza passo per passo.

Le patate in cucina sono dei veri e propri jolly, perché si possono abbinare a tantissimi ingredienti per creare piatti di ogni genere, sempre nuovi e originali. Sono ottime con la pasta, o anche con il riso, ma sono buonissime anche da mangiare assolute, come contorno in forno, o magari fritte.

Prepara questo contorno patate
Contorno patate delizioso (credits: Pixabay)

Si possono utilizzare, poi, per realizzare piatti unici, come ad esempio il gateau di patate, o ancora la parmigiana, per non parlare poi del rotolo filante, che è una vera delizia. Sempre parlando di contorni, poi, le si può tranquillamente cuocere in padella, però abbinate agli ingredienti giusti. Avete mai provato, ad esempio, patate e peperoni? E’ un accostamento irresistibile e funziona per ogni occasione! Se poi volete qualcosa di più leggero, le potete abbinare anche alle carote e alle zucchine. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra alternativa, un contorno che funziona sempre e che è tipicamente autunnale. In questa ricetta, infatti, le patate sono insieme ad un ingrediente molto diffuso sulle nostre tavole in questo periodo. Avete già capito di cosa si tratta? Il risultato sarà delizioso, un vero successo!

Prepara questo contorno con le patate: aggiungi un ingrediente autunnale e il risultato sarà delizioso

A volte basta davvero poco per realizzare qualcosa di sfizioso e saporito da portare in tavola. Anche solo abbinare gli ingredienti giusti può essere la soluzione per un piatto che sia equilibrato nei sapori, nutriente e soprattutto gustoso, che è la cosa più importante. Con le patate, ad esempio, si possono realizzare tanti piatti saporiti e soprattutto tanti abbinamenti azzeccati, perché parliamo di un ingrediente super versatile, perfetto per essere unito a tantissimi altri alimenti. Avete mai provato, ad esempio, un contorno fatto con funghi e patate? E’ una vera delizia ed è semplicissimo.

Prepara questo contorno patate
Contorno patate funghi (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 600 g di patate
  • 350 g di funghi
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • prezzemolo tritato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate pulite e sbucciate le patate e poi tagliatelena dadini, cercando di farle tutte piccole e dello stesso spessore. Pulite anche i funghi porcini (vanno bene anche i cardoncelli o i funghi champignon) e tagliateli grossolanamente. In una padella fate soffriggere un po’ di aglio e olio, poi versate le patate e cominciate a farle insaporire, magari aggiungendo anche un po’ d’acqua. Dopo qualche minuto, quando non ci sarà più acqua, versate anche i funghi, e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa, o comunque fino alla consistenza che preferite. Condite con prezzemolo tritato e sale e servite il vostro contorno. Sarà delizioso!

Impostazioni privacy