Questi panini fatti in casa stanno conquistando proprio tutti e farli è semplicissimo

Questi panini fatti in casa stanno conquistando proprio tutti e farli è semplicissimo: ecco il procedimento passo per passo.

In questo periodo di crisi in cui i prezzi in generale sono parecchio aumentati, il pane è diventato uno degli alimenti di ‘lusso’, nonostante sia tra i più semplici e ‘poveri’ in assoluto. Con i prezzi alle stelle, anche questo alimento è diventato ‘caro’ e di conseguenza si cerca sempre di acquistarne le quantità giuste, senza esagerare e soprattutto senza fare sprechi.

Questi panini fatti casa
Panini fatti casa (credits: Pixabay)

Quando avanza, infatti, non va assolutamente gettato via, anzi bisogna trovare dei modi per riutilizzarlo. Si può provare a farlo tornare fresco con dei metodi casalinghi, oppure lo si può usare in vere e proprie nuove ricette, come la frittata di pane, o anche le lasagne fatte col pane raffermo, per non parlare poi di bruschette, crostini e un grande classico come le polpette. Un altro modo per risparmiare e non spendere troppi soldi per l’acquisto del pane, è quello di farlo direttamente in casa. Esistono tante ricette diverse, alcune anche molto semplici e veloci, magari da cuocere in padella senza neanche la lievitazione. Quella che vi proponiamo è una ricetta diversa, perché vi permetterà di fare dei piccoli sfilatini di pane croccanti fuori e morbidi dentro. Sono buonissimi e si fanno facilmente. Siete curiosi di saperne di più?

Questi panini fatti in casa stanno conquistando tutti: ecco come realizzarli passo per passo, sono ottimi

Se vi piace molto il pane e lo usate parecchio in casa, vi farà sicuramente piacere scoprire questa ricetta che potete realizzare direttamente con le vostre mani. L’aumento dei prezzi, infatti, ha toccato anche il pane, per cui può essere una risorsa saperlo fare in casa. Questa ricetta, poi, è particolarmente gustosa e vi farà realizzare dei panini croccanti fuori e morbidi dentro davvero irresistibili! Siete curiosi di saperne di più?

Questi panini fatti casa
Panini croccanti morbidi (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio:

  • 500 g di farina
  • 350 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 g di lievito di birra

Il procedimento è molto semplice e ricorda un po’ quello ‘classico’ del pane. Per prima cosa occupatevi della farina, che andrà mescolata con l’acqua, nella quale intanto avrete sciolto il lievito di birra e il miele. Aggiungete poi anche il sale e impastate per bene, fino a ottenere un unico panetto ben omogeneo, che dovrà lievitare circa 12 ore. Una volta passato il tempo, dividete il panetto in tanti filoncini e lasciate riposare anche questi per circa un’ora direttamente nella teglia ricoperta con carta da forno. Trascorso il tempo necessario, saranno ben alti e potrete infornarli a 220° per circa 15 minuti, o comunque fino alla doratura che preferite. Saranno favolosi!

Impostazioni privacy