Che profumo di autunno con questo risotto: 3 ingredienti e un gusto da perdere la testa

Che profumo di autunno con questo risotto: 3 ingredienti e un gusto da perdere la testa, ecco come realizzarlo passo per passo.

Le domeniche d’autunno sono un bel momento per stare in casa in compagnia di familiari o amici, soprattutto quando fuori piove e non si hanno particolari impegni. In queste situazioni, infatti, chi ama cucinare si diverte a realizzare tanti piatti gustosi e nutrienti per fare tutti felici.

Profumo autunno questo risotto
Risotto profumo autunno (Credits: Pixabay)

Quello che non manca nel periodo autunnale sono sicuramente i profumi. Non è autunno, infatti, senza il profumo dei funghi o delle castagne, per non parlare di quandi si cucinano zuppe di cavolo o magari i broccoli, che pure hanno un odore intenso e facilmente riconoscibile. Con questi ingredienti si può ‘giocare’ per realizzare piatti sempre nuovi e diversi. Si possono fare tanti primi deliziosi, ma anche numerosi contorni o delle imperdibili sfizioserie, come i funghi fritti o anche i dolci a base di castagne, o ancora involtini o gustosissime torte salate. Per questo pranzo della domenica vi proponiamo invece un risotto che ha tutti i colori e i profumi tipici dell’autunno. Si fa con 3 ingredienti: siete curiosi di saperne di più?

Che profumo di autunno con questo risotto! Bastano 3 ingredienti e farete tutti felici, ecco come realizzarlo

Se volete lasciare tutti senza parole con un risotto cremoso, profumato e saporito, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi! Non ci vuole, infatti, chissà cosa per fare tutti felici a tavola, ma basta solo trovare gli ingredienti giusti. La ricetta che vi proponiamo ha tutti i colori e i profumi dell’autunno perché si fa con funghi, zucca e salsiccia, praticamente è perfetta per un bel pranzo autunnale in famiglia o con gli amici. La preparazione è semplice e il gusto vi conquisterà al primo assaggio!

profumo autunno questo risotto
Risotto funghi zucca (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di riso
  • 400 g di funghi
  • 500 g di zucca
  • 400 g di salsicce
  • olio
  • burro
  • 1 l di brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato
  • cipolla q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa in una casseruola fate sciogliere burro e olio insieme alla cipolla e all’aglio, facendoli appassire e leggermente imbiondire. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare in padella, poi versate anche i funghi e la zucca tagliata a cubetti. Coprite con un coperchio e fate cuocere tutto per circa 15-20 minuti. Togliete l’aglio e versate il riso, facendolo tostare con gli altri igredienti. Quando sarà trasparente, sfumate tutto col vino bianco e quando questo sarà evaporato, cominciate a versare il brodo un mestolo alla volta, aggiugendolo ogni volta che viene assorbito, finché il riso non sarà cotto al punto giusto. A fine cottura, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il riso con poco burro e una spolverata di parmigiano. Sarà spettacolare!

Impostazioni privacy