Meglio il forno o la friggitrice ad aria? Cosa utilizzare per tenere bassa la bolletta

Meglio il forno o la friggitrice ad aria? Cosa utilizzare per tenere bassa la bolletta e risparmiare, devi assolutamente saperlo!

Al giorno d’oggi è diventato davvero difficile risparmiare, perché la crisi economica, le guerre, i cambiamenti climatici e la pandemia hanno modificato drasticamente il nostro modo di vivere e soprattutto il nostro modo di spendere il denaro. Basti pensare che i prezzi in ambito alimentare sono praticamente alle stelle, e lo stesso vale per il costo dell’energia elettrica e del gas.

Meglio il forno o la friggitrice aria
Meglio forno friggitrice (Credits: PIxabay)

L’arrivo delle bollette alla fine del mese rappresenta per molti una vera e propria ‘spada di Damocle’ da affrontare, così come per molte famiglie è diventato difficile anche andare a fare la spesa. Bisogna sempre cercare il supermercato più economico e soprattutto c’è bisogno di un criterio nella modalità in cui si fa la spesa. In casa, poi, si cerca di risparmiare energia elettrica e gas, sia quando si cucina e sia quando c’è bisogno dell’acqua calda, oppure trovando dei trucchi nell’utilizzo degli elettrodomestici. C’è chi ormai non accende quasi più il forno, o chi evita di utilizzare la friggitrice ad aria per risparmiare elettricità. Ma quale tra questi due è davvero da evitare? Quale costa di più in termini di consumo elettrico? Scopriamolo insieme!

Meglio il forno o la friggitrice ad aria? Ecco quale dei due è da evitare perché consuma di più

Il forno e la friggitrice ad aria sono due elettrodomestici molto utilizzati in cucina, perché permettono di cucinare le pietanze in maniera sana e con meno condimento, ma senza rinunciare assolutamente al gusto, perché con entrambi si possono preparare piatti davvero speciali e saporiti. In questo periodo, però, con l’aumento dei prezzi e delle bollette dell’energia elettrica, molte famiglie evitano di utilizzare questi elettrodomestici per cercare di risparmiare. Un esperimento fatto alla BBC Radio nel programma Sliced Bread, però, ci può venire in aiuto, perché ha dimostrato che tra i due elettrodomestici che abbiamo nominato, ce n’è uno che consuma decisamente meno energia elettrica ed è quindi da preferire all’altro.

Meglio il forno o la friggitrice aria
Meglio friggitrice aria (Credits: Adobe Stock)

I produttori del programma hanno provato a cucinare due pietanze, prima il pollo e poi le patate, sia nel forno elettrico che nella friggitrice ad aria, facendo attenzione ovviamente a usare le stesse quantità di cibo. Quello che è venuto fuori è che la friggitrice ad aria ha richiesto quasi la metà del tempo per la cottura e quindi ha consumato molta meno elettricità. Un esperimento molto semplice, che però ha evidenziato una netta differenza in termini di consumo. Stando a questo studio, dunque, la friggitrice ad aria sembrerebbe decisamente più conveniente rispetto al forno elettrico. Lo avreste mai immaginato? E soprattutto, cambierete le vostre abitudini d’ora in avanti?

Impostazioni privacy