Queste cotolette le prepari in 10 minuti e sono sfiziosissime: non sono di carne, deliziose

Must Try

Queste cotolette le prepari in 10 minuti e sono sfiziosissime: non sono di carne, deliziose, ecco come realizzarle passo per passo.

Le cotolette sono sempre molto amate da grandi e piccoli, perché sono croccanti, dorate e gustose, per cui i bambini le apprezzano particolarmente, ma anche gli adulti le mangiano volentieri. Possono essere perfette per una semplice cena o pranzo in famiglia, ma anche per un’occasione speciale, magari con degli ospiti a tavola.

qUESTE cotolette prepari 10 minuti
Cotolette 10 minuti (Credits: PIxabay)

Ci sono davvero tantissimi modi per realizzare delle gustose cotolette. C’è la versione classica che si fa con la carne di pollo, o anche con quella di maiale, o ancora con quella di vitello, che viene passata nell’uovo e poi impanata prima di essere fritta o comunque cotta in padella con una generosa quantità di olio. Volendo, le cotolette si possono cuocere anche in forno, così da avere un risultato più ‘light’. Ma non è tutto, perché esistono tantissime varianti delle cotolette, molte anche senza carne. Ci sono, ad esempio, le cotolette di pesce, ma anche quelle in versione vegetariana, fatte con degli ortaggi. Avete mai provato, ad esempio, le cotolette di peperoni? E quelle di melanzane? Rappresentano un’ottima modalità per far mangiare questi alimenti anche ai bambini! Le cotolette di zucca, poi, sono una vera delizia, per non parlare di quelle di funghi, che pure sono sfiziosissime. La versione che vi proponiamo si fa con un altro ingrediente ed è gustosissima, oltre che semplice da realizzare, perché si prepara in 10 minuti. Siete curiosi di saperne di più?

Queste cotolette le prepari in 10 minuti e sono sfiziosissime: ecco come realizzarle passo per passo

Le cotolette sono uno dei piatti più amati in assoluto, ma avete provato tutte le possibile varianti? Non sempre, infatti, siete costretti a realizzarle con la carne, perché potete sbizzarrirvi e farle con tanti altri ingredienti, spesso anche in versione vegetariana. Quella che vi proponiamo, ad esempio, va bene per chi segue un’alimentazione vegetariana, perché si fa con un ingrediente che forse non immaginerste mai: il cavolfiore. Tipico della stagione autunnale e invernale, il cavolo è spesso presente sulle nostre tavole in questi mesi. Probabilmente siete abituati a mangiarlo con la pasta, o magari nell’insalata, o ancora sotto forma di sformato, o gateau, o addirittura nelle polpette, ed è sempre gustoso. Se lo mangiate sotto forma di cotolette, però, resterete a bocca aperta perché è delizioso!

Queste cotolette 10 minuti
Cotolette cavolfiore deliziose (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 cavolfiore
  • farina
  • 2 uova
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino grattugiato
  • olio di semi per friggere
  • sale

Il procedimento è semplicissimo, però bisogna far attenzione a rispettare tutti i passaggi se volete un risultato ottimale. Per prima cosa occupatevi del cavolfiore e pulitelo per bene, eliminando le foglie e i gambi più duri. Poi tagliatelo a fette, anziché dividerlo in cime come siete abituati, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Una volta fatto questo, bagnate le fette nell’uovo, poi infarinatele e passatele di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato (nel quale avrete aggiunto anche parmigiano e pecorino grattugiati), ripetendo per due volte il passaggio in uovo e pangrattato. Solo in questo modo otterrete una panatura forte e compatta e una doratura perfetta dopo la cottura. A questo punto dovrete semplicemente riscaldare l’olio in padella e friggere le vostre cotolette per una decina di minuti. Eventualmente potete cuocerle anche in forno a 180° per circa 40 minuti dopo averle unte con un filo d’olio. Saranno favolose!

Ultime ricette

More Recipes Like This