Questo non è il classico pesto ma posso assicurarti che è squisito: devi provarlo assolutamente

Questo non è il classico pesto ma posso assicurarti che è squisito: devi provarlo assolutamente, ecco come realizzarlo in poche mosse.

Quando si parla di pesto, è inevitabile pensare subito al basilico, perché è l’ingrediente per eccellenza di questo sugo che si prepara in pochi minuti senza bisogno di cottura. La ricetta classica del pesto alla genovese, infatti, si fa proprio con il basilico, insieme ad altri ingredienti tradizionali come parmigiano, pinoli, aglio e olio. Tutto molto semplice, insomma, ed è proprio per questo che col tempo sono nate poi tante altre varianti di questo piatto.

Questo non classico pesto squisito
Pesto non classico (Credits: PIxabay)

Ad oggi ci sono tantissime varietà di pesto, ognuna con un ingrediente principale diverso. C’è il pesto di mandorle, che si fa pure col basilico ed è squisito, e poi ci sono altre varianti, come il pesto di fagiolini, o anche quello di melanzane, che pure è delizioso. Se avete voglia di gusti nuovi, poi, c’è il pesto alla Trapanese, per non parlare di quello di noci, che è una vera sfizioseria. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra possibilità, un pesto che si prepara con un ingrediente forse inaspettato, che solitamente non è ‘protagonista’ dei piatti. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Resterete senza parole, perché è buonissimo!

Questo non è il classico pesto ma posso assicurarti che è squisito: ecco come realizzarlo, è facilissimo

Il pesto è un sugo gustoso e un’ottima possibilità quando c’è bisogno di qualcosa di veloce da preparare, visto che non ha bisogno di cottura e va messo direttamente sulla pasta scaldata. Si può acquistare, certo, ma prepararlo in casa è tutta un’altra storia, anche perché ci si può divertire a usare ogni volta ingredienti diversi. Quello che vi proponiamo, ad esempio, si fa con un ingrediente che forse non immaginereste mai: il sedano! Ebbene sì, questo ortaggio che solitamente viene utilizzato per insaporire zuppe e brodini, può diventare protagonista di un cremoso piatto di pasta al pesto, e il risultato vi lascerà senza parole.

Non classico pesto squisito
Pesto sedano squisito (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti per realizzare il pesto di sedano:

  • 200 g di sedano
  • 80 g di mandorle
  • 1 spicchio d’aglio
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo
  • basilico

Il procedimento è molto semplice, simile a quello per realizzare il pesto di basilico e tutti gli altri tipi di pesto. Prendete il sedano e sciacquatelo per bene, così da eliminare eventuali tracce di sporco e terreno. Una volta fatto questo, fatelo a pezzi e mettetelo in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti, aggiungendo l’olio per ultimo. Frullate tutto per qualche secondo, finché non avrete ottenuto una crema gustosa e liscia. Trasferite il pesto in un vasetto, aggiungeteci un filo d’olio e mettetelo in frigo qualche minuto, dopodiché sarà pronto per condire la vostra pasta o le vostre bruschette. Provatelo, è squisito!

Impostazioni privacy