Fai attenzione con la carne macinata: c’è qualcosa di ‘inquietante’ che devi sapere

Fai attenzione con la carne macinata: c’è qualcosa di ‘inquietante’ che devi sapere per non commettere errori che possono rovinare tutto.

La carne macinata è un vero e proprio jolly in cucina, perché si può utilizzare in tante situazioni e soprattutto per realizzare tantissime ricette. Il primo pensiero va sicuramente alle deliziose polpette, che pure si possono preparare in tanti modi diversi, sia con il sugo che in bianco, e poi si può scegliere di friggerle o cuocerle in forno o in padella.

Fai attenzione carne macinata
Attenzione carne macinata (credits PIxabay)

Ma non è tutto, perché col macinato si può preparare anche un ottimo polpettone o anche il ragù bolognese, che pure è un grande classico della nostra cucina, amatissimo da grandi e piccoli e perfetto per ogni occasione. Non è finita però, perché il ragù con la carne macinata si può fare anche in bianco ed è un’altra delizia da provare una volta ogni tanto. Aldilà, però, delle tante ricette che potete realizzare con la carne macinata, è molto importante che sappiate come trattarla e come utilizzarla, perché probabilmente commettete degli errori che potrebbero anche costarvi caro, fino al punto di rovinare completamente la carne e renderla inutilizzabile. Volete sapere di cosa si tratta?

Fai attenzione con la carne macinata: c’è qualcosa che devi assolutamente sapere per non sbagliare più

Se vi piace la carne macinata e la utilizzate spesso nelle vostre ricette, dovete assolutamente sapere alcune cose che possono cambiare il vostro modo di comportarvi con questo alimento tanto gustoso, genuino e soprattutto versatile, che si può utilizzare in tanti modi diversi e in tantissime ricette deliziose. La prima cosa che dovete sapere è come si conserva la carne macinata, perché basta davvero poco per rovinarla e renderla maleodorante, scura e viscida, tutte caratteristiche che ci indicano di non mangiarla perché non è più buona, o comunque non del tutto.

Attenzione carne macinata
Come congelare carne (credits: Pixabay)

La prima cosa che dovete fare dopo averla acquistata è toglierla dalla sua confezione, soprattutto quando la comprate confezionata al supermercato, perché non è quello il modo migliore per conservarla. L’ideale è trasferirla in un piatto o in un vassoio e metterla in frigo coperta. Se, invece, la volete congelare, è meglio inserirla in un sacchetto trasparente per alimenti. Attenzione a segnarvi sempre la data del congelamento, perché non è il caso di farla stare in freezer per più di 3-4 mesi. Un’altra cosa importante riguarda il momento in cui la scongelate. E’ sbagliatissimo trasferirla direttamente dal freezer alla temperatura ambiente, mentre è meglio fare un passaggio in frigo, così da avere uno scongelamento graduale e senza shocl termici. Questi possono sembrare consigli banali, ma non lo sono, perché possono davvero fare la differenza nella conservazione e nella resa della carne. Non dimenticateli!

Impostazioni privacy