Basta col solito ripieno per il polpettone: prova questo e cucinerai qualcosa di squisito

Basta col solito ripieno per il polpettone: prova questo e cucinerai qualcosa di squisito, ecco come prepararlo passo per passo.

Ora che è arrivato il weekend, per molti è giunto il momento di rilassarsi ai fornelli e preparare pranzi e cene più ricchi ed elaborati di quelli che preparano solitamente durante la settimana.

BAsta solito ripieno polpettone
Basta solito ripieno (credits: Pixabay)

Sono tante le ricette che si possono realizzare quando si vuole fare qualcosa di speciale e diverso da solito. Si può optare per una pizza fatta in casa, da condire nei modi più originali e disparati, ma se avete un rotolo di pasta sfoglia potete anche preparare una pizza rustica o una torta salata con gli ingredienti che avete in casa. Per una cena particolare che farà tutti felici, invece, potete realizzare dei panini simili a quelli del pub, sfiziosi e ricchi di gusto. Potete, poi, optare per un gateau di patate, o anche per un rotolo filante di melanzane, insomma per dei piatti unici particolari e diversi dal solito. Uno di questi può essere, ad esempio, il polpettone, un grande classico della nostra cucina, che però potete decidere di farcire in modo nuovo e originale, proprio come quello che stiamo per proporvi. Ha un solo ingrediente al suo interno, ed è delizioso. Volete sapere come si fa?

Basta col solito ripieno del polpettone: questo è ancora più semplice ma ha un gusto pazzesco, ecco come si fa

Se vi piace il polpettone e avete voglia di prepararne uno per la cena del sabato sera, non fatevi assolutamente scappare questa ricetta nuova e orignale, ma soprattutto semplicissima. Solitamente, infatti, siete abituati a farcire il polpettone con prosciutto e formaggio, o a farlo magari con delle verdure, ma sicuramente non avete mai provato questa versione che si fa con un solo e semplice ingrediente: le uova. Vi sembrerà strano, ma questo polpettone si farcisce solo con uova sode e un po’ di formaggio ed è comunque speciale!

Basta solito ripieno polpettone
Polpettone ripieno uova (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 700 g di carne macinata
  • pane raffermo q.b.
  • latte
  • sale
  • 2 uova per l’impasto
  • 3 uova da fare sode
  • formaggio a fette a vostra scelta
  • parmigiano grattugiato
  • burro

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete la carne macinata in una ciotola e aggiungete la mollica di pane raffermo che intanto avevate fatto ammorbidire in un po’ di latte, le 2 uova, il sale e il parmigiano grattugiato, insieme a qualche fiocchetto di burro. Mescolate bene con le mani, in modo da formare un unico impasto omogeneo. Nel frattempo preparate le uova sode, fatele raffreddare e sgusciatele. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno e adagiateci al centro le fette di formaggio e le uova sode in fila, poi richiudete il polpettone arrotolandolo su se stesso e cuocetelo in forno a 180° per circa 40 minuti. Sarà favoloso!

Impostazioni privacy