Non sempre ci vuole il burro per mantecare il risotto: se usi questo il risultato è eccezionale

Non sempre ci vuole il burro per mantecare il risotto: se usi questo il risultato è eccezionale, non te l’hanno mai detto!

Il risotto è uno dei piatti più diffusi in questo periodo che precede il Natale, perché si tratta di una pietanza semplice e gustosa, ma soprattutto calda e avvolgente, perfetta per quando fuori fa freddo e c’è bisogno di qualcosa che ci faccia sentire il tepore di casa.

Non sempre vuole burro mantecare risotto
Risotto senza burro (credits: PIxabay)

Sono tanti i cibi che si possono mangiare per riscaldare l’organismo e avere una sensazione di benessere che ci porti addirittura a non sentire la necessità di accendere i termosifoni, e i risotti possono sicuramente essere tra questi. Ne esistono tantissime varianti, alcune più estive e altre invece perfette per questi periodi, come il risotto che si fa con le castagne o anche le varie ricette che prevedono l’utilizzo dei funghi o della zucca, tutti ingredienti tipici dell’autunno. Anche se ci sono tante ricette e tanti possibili condimenti per i risotti, c’è una cosa che li accomuna tutti, ovvero il procedimento per realizzarli. Il riso, ad esempio, va sempre tostato prima e poi cotto con il brodo da aggiungere pian piano, e poi c’è la fase della mantecatura, che si fa lontano dal fuoco con burro e parmigiano, o solo burro, e serve a dare al piatto la giusta cremosità. Quello che stiamo per dirvi, però, vi lascerà senza parole: sapete che esistono anche delle alternative al burro per mantecare il risotto e farlo venire perfetto? Scopriamo insieme quali sono!

Non sempre ci vuole il burro per mantecare il risotto: ecco come sostituirlo, verrà perfetto anche così

Non sempre è facile fare un risotto che sia degno di questo nome, e spesso la colpa è degli errori che commettiamo durante il procedimento. Una delle cose più gravi che possano succedere è che il risotto sia ‘slegato’ e non cremoso, e questo dipende molto probabilmente da un errore nel processo di mantecatura. Voi come la fate di solito? La tradizione vuole che per mantecare il risotto si utilizzi il burro, ma se non ce l’avete o magari non volete mangiare ingredienti troppo grassi, potete tranquillamente sostituirlo. Resterete a bocca aperta quando scoprirete con cosa!

NOn sempre serve burro per mantecare risotto
Non serve burro (credits: Pixabay)

Il primo ingrediente che riesce a dare cremosità al risotto è la patata. Ne basterà un soffritto all’inizio, prima della tostatura del riso, da far sciogliere in pentola per rilasciare tutto l’amido che poi servirà a legare il riso. Tagliate delle fettine molto sottili di patate e lasciatele soffriggere nell’olio, poi procedete alla preparazione classica del risotto. Anche i fagioli cannellini possono darvi questo stesso risultato, però dovrete prendere quelli in scatola già lessati e frullarli con un po’ d’acqua, prima di versarli nel risotto e farlo mantecare così. Non ve l’avevano mai detto?

Impostazioni privacy