Hai sempre sbagliato con i gamberi: nessuno conosce quest’errore imperdonabile

Hai sempre sbagliato con i gamberi: nessuno conosce quest’errore imperdonabile, ecco di cosa si tratta e come evitarlo, non lo sapevi?

Ora che il Natale è sempre più vicino, è inevitabile cominciare già a sentire nell’aria l’odore dei dolci e di tutte le pietanze deliziose che si cucinano nei giorni di festa. Ogni Regione ha le sue tradizioni, e lo stesso vale per le diverse famiglie, ma un po’ dappertutto c’è l’usanza di cucinare il pesce la sera del 24 dicembre. Spaghetti con le vongole, salmone affumicato come antipasto, frittura di pesce, la tradizionale e gustosa insalata di rinforzo e, perché no, un bel secondo a base di crostacei, come i gamberi cotti in forno o in padella.

Hai sempr sbagliato cgamberi
Hai sempre sbagliato (credits: PIxabay)

Molte persone si stanno già anticipando con la spesa, così da non dover fare tutto all’ultimo secondo, e stanno cominciando magari a cucinare e congelare i vari alimenti. Tra questi, dicevamo, ci sono sicuramente i gamberi, crostacei gustosi, sani e genuini, ma anche molto facili e veloci da cucinare, perché hanno una carne morbida e delicata, che ha bisogno solo di pochi minuti di cottura. Si possono utilizzare per preparare la pasta, ma anche mangiare arrostiti o cotti in forno con un delizioso pinzimonio. Volendo, si possono anche friggere, e saranno comunque squisiti. Attenzione però, perché prima di cucinarli e prepararli dovete sapere assolutamente questa cosa. Si tratta di un errore che commettono in tanti e che è davvero imperdonabile. Avete già capito che cos’è?

Hai sempre sbagliato con i gamberi: ecco l’errore che commettono in tanti, non farlo più!

I gamberi sono molto gustosi e sfiziosi, ma bisogna sempre fare grande attenzione perché questo crostacei vanno trattati e utilizzati nel modo giusto per evitare sprechi. Al giorno d’oggi, infatti, nessuno può permettersi di sprecare del cibo, soprattutto quando si tratta di alimenti costosi come i crostacei e il pesce fresco in generale. Lo sbaglio che tutti fanno, infatti, è quello di gettare via il carapace dei gamberi, ovvero il loro scheletro esterno, dopo averli puliti. Si tratta di uno spreco enorme, perché in realtà anche questa parte del crostaceo può essere utilizzata in cucina, anzi è davvero un ingrediente importante!

Hai sempre sbagliato con gamberi
Gamberi tutti sbagliano (credits: Pixabay)

Il carapace, che è in particolare la testa del gambero, è infatti ricco di gusto e profumo di mare, per cui è perfetto per realizzare zuppe e brodi di pesce insieme ad altri ‘scarti’, oltre che per la preparazione della ‘bisque’ di gamberi, che pure si usa per insaporire le zuppe e i fumetti di pesce. Con i gamberi, ad esempio, basta togliere gli occhi e poi realizzare un soffritto con aglio, cipolla, olio e prezzemolo, facendo cuocere i carapaci, sfumandoli poi col vino bianco e coprendoli di acqua, così che si cuociano per circa 45 minuti e venga fuori un delizioso brodino. Provate e non ne farete più a meno!

Impostazioni privacy