Questo primo con la zucca è perfetto per il pranzo della domenica: squisito e super cremoso

Questo primo con la zucca è perfetto per il pranzo della domenica: squisito e super cremoso, ecco come realizzarlo passo per passo.

La zucca è una delle grandi protagoniste del periodo autunnale e invernale, perché è di stagione proprio in questi mesi e soprattutto è ricca di vitamine e sali minerali che aiutano il nostro organismo ad affrontare le temperature rigide di questi tempi. Non solo però, perché la zucca è anche molto gustosa, saporita e versatile, nel senso che si può utilizzare in tantissime ricette.

Primo zucca squsito delicato
Primo piatto squisito e cremoso con la zucca (Credits: PIxabay) ricette.eu

La si può utilizzare, infatti, nelle ricette più disparate, dal semplice risotto fino ad arrivare alle cotolette di zucca, o alle sfiziosissime chips, perfette come aperitivo, antipasto o semplice sfizioseria da gustare a merenda. Se poi vi piace provare nuovi sapori, potete realizzare una gustosa parmigiana di zucca, o anche un delizioso polpettone, oppure puoi metterla in forno sotto forma di bastoncini e servirla a cena o come secondo piatto. Uno dei piatti più classici che si possono fare con la zucca, poi, è la pasta, che sta bene un po’ con tutto. Quella che vi proponiamo è una versione super cremosa e saporita della pasta e zucca, con un ingrediente inaspettato: verrà fuori un capolavoro!

Con la zucca prepari un primo squisito e super cremoso: basta aggiungere questo, che delizia!

Se vi piace la pasta e zucca ma volete prepararla in modo originale e diversa dal solito per il vostro pranzo della domenica, potete tranquillamente realizzare questa sfiziosissima ricetta. Non è una semplice pasta con la zucca, perché prevede l’aggiunta di un ingrediente forse inaspettato, che però si sposa perfettamente con il gusto dolce della zucca e vi permetterà di realizzare un piatto particolarmente cremoso e saporito: parliamo del gorgonzola. Farete un piccolo capolavoro!

Pasta zucca cremosa squisito
Pasta zucca e gorgonzola: primo super cremoso e saporito (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di zucca
  • 400 g di pasta a scelta
  • 150 g di gorgonzola piccante
  • sale
  • olio
  • aglio
  • parmigiano o pecorino grattugiato

Il procedimento è semplice. Per prima cosa pulite e tagliate la zucca a dadini, poi in una casseruola fate soffriggere 1 spicchio d’aglio con l’olio e aggiungete all’interno anche i dadini di zucca. Fate rosolare e cuocere la zucca con il coperchio per circa 20-30 minuti e nel frattempo cuocete anche la pasta. Quando la zucca sarà cotta, con un frullatore a immersione trasformatela in una purea e poi aggiungeteci il gorgonzola a pezzetti, lasciandolo sciogliere completamente a fuoco dolce. Una volta scolata la pasta, versatela nella crema di zucca e gorgonzola e mantecatela con parmigiano o pecorino grattugiato. Verrà fuori un piatto da ristorante, perfetto per il vostro pranzo della domenica. Buon appetito!

Impostazioni privacy