Prendi la zucca e fai così: che sfizio questo contorno, farai impazzire tutti

Prendi la zucca e fai così: che sfizio questo contorno, farai impazzire tutti, ecco come realizzarlo passo per passo, è facile!

La zucca è uno di quegli ingredienti che spesso e volentieri troviamo sulle nostre tavole in questo periodo, perché è tipica della stagione autunnale e invernale e poi è il simbolo della festa di Halloween, per cui ad ottobre la vediamo praticamente ovunque!

Contorno speciale zucca
Prendi la zucca e cucinala così – RIcette.eu

Oltre a questo, poi, la utilizziamo tanto anche in cucina, perché è ricca di vitamine e sali minerali che aiutano la salute e il sistema immunitario, ma è anche molto gustosa e versatile, nel senso che la si può utilizzare in tante ricette e in tante preparazioni diverse, ma soprattutto la si può abbinare con tanti altri ingredienti. C’è, ad esempio, il polpettone di zucca che è una vera delizia, ma ci sono anche tanti altri piatti sfiziosi come le cotolette o anche la parmigiana di zucca. Se poi volete andare più sul classico, potete preparare il risotto con la zucca o anche semplicemente la pasta, magari al forno, giusto per fare qualcosa di originale e diverso dal solito. Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta ancora diversa, sempre molto sfiziosa e particolare, che si fa con la zucca e pochi altri ingredienti e che potete servire come contorno o anche come sfizioseria. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Prendi la zucca e realizza questo contorno imperdibile e sfiziosissimo: il procedimento è molto semplice

Se vi piace la zucca e siete alla ricerca di nuove ricette da portare in tavola per lasciare tutti senza parole, non potete assolutamente lasciarvi scappare questo contorno. Si fa proprio con la zucca e con pochissimi altri ingredienti, perché non è altro che la zucca impanata e poi fritta, una sorta di patatine fritte fatte però con questo gustoso ortaggio al posto delle classiche patate. Ovviamente, però, la zucca non viene tagliata a bastoncini come si fa con le patate, ma a fette rotonde. E’ una vera delizia!

Contorno zucca ricetta
Zucca impanata e fritta – Ricette.eu

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 zucca
  • 2 uova
  • 600 ml di latte
  • pangrattato
  • parmigiano e pecorino grattugiati
  • sale
  • olio di semi per la frittura
  • rosmarino e timo

Il procedimento è molto semplice e intuitivo. Il primo passaggio da fare è quello di tagliare la zucca a fette rotonde, cercando di farle tutte dello stesso spessore, e poi farla bollire qualche minuto nel latte caldo. In questo modo si ammorbidirà, ma senza sfaldarsi. Nel frattempo preparate un battuto di uova, parmigiano e pecorino e in un altro piatto mettete il pangrattato insieme a timo e rosmarino. Passate le fette di zucca una alla volta nell’uovo e poi nel pangrattato, magari ripetendo l’operazione due volte per una panatura migliore. A questo punto friggete le fettine nell’olio bollente, aggiustatele di sale e potrete gustarle. Farete un contorno delizioso!

Impostazioni privacy